La rete e lo stato islamico. Internet e i diritti delle donne nel fondamentalismo islamico

La rete e lo stato islamico. Internet e i diritti delle donne nel fondamentalismo islamico - Mario G. Losano | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario G. Losano
DIMENSIONE
7,21 MB
NOME DEL FILE
La rete e lo stato islamico. Internet e i diritti delle donne nel fondamentalismo islamico.pdf
ISBN
8692314708511

DESCRIZIONE

Dopo le speranze suscitate in Occidente dalle Primavere Arabe e dopo le delusioni che ne sono seguite, il mondo deve ora fronteggiare il terrorismo predicato dal fondamentalismo islamico e praticato dall'ISIS. Per diffondere questa dottrina e questa pratica l'ISIS si serve di Internet, cioè dello strumento con cui le Primavere Arabe promossero la democrazia. Il primo capitolo esamina gli strumenti di comunicazione di massa usati dall'ISIS per acquisire nuovi adepti, per coordinare i militanti e per organizzare attentati. Espone inoltre come si controllino e si blocchino le reti dei fondamentalisti, e come la guerra abbia perciò assunto forme nuove. Attraverso Internet è stato diffuso un manifesto sulla vita delle donne mussulmane secondo il fondamentalismo islamico, scritto da donne fondamentaliste. Il secondo capitolo esamina in dettaglio le direttive di questo manifesto, che predica per le donne un ritorno all'Islam delle origini: "restate nelle vostre case", anche se in rete.

È Dio stesso a dichiarare per bocca di Maometto ... Appunto di diritto per le scuole superiori che analizza il percorso che ha portato le donne alla lotta per l'ottenimento dei diritti principali sul mondo del lavoro e non solo. Spesso si fa riferimento alla dicotomia "Islam-Occidente" o "diritto islamico-diritto occidentale" al fine di marcare la profonda diversità esistente tra i due sistemi, intesi come in un rapporto di antitesi quasi insuperabile, tanto da non poterne individuare alcun punto di contatto. I diritti generali della donna nell'islam. 1- Nelle leggi islamiche, la donna ha la stessa responsabilità dell'uomo ed è - quando le condizioni di responsabilità sono tutte riunite: appartenenza all'islam, maturità, ragione - costretta agli stessi obblighi dell'uomo: preghiera, zakat, pellegrinaggio. A che punto siamo con i diritti delle donne in ...

33% degli eurodeputati sono donne. Lo stesso dicasi quanto ...

LIBRI CORRELATI