L'avventura del testo

L'avventura del testo - Emerico Giachery | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Emerico Giachery
DIMENSIONE
5,87 MB
NOME DEL FILE
L'avventura del testo.pdf
ISBN
2083202589759

DESCRIZIONE

Il presente volume viene ripubblicato, con una nuova "Premessa", come nacque nel 1978, senza ritocchi bibliografici che l'avrebbero alterato. L'intento dell'autore era stato allora di fissare i criteri con cui proponeva una "critica della ragion critica", mettendo in guardia il lettore di poeti contemporanei nei confronti di preconcetti di vario genere. Come ogni "avventura", anche l'interpretazione dei testi poetici comporta un margine di "rischio": in questo caso rischio di fraintendimento. L'incontro col testo è difatti un incontro esemplare con l'alterità. Il testo è quasi "persona" che rivive in noi, e che ci interpella per chiederci il massimo rispetto per ciò che volle essere e volle dire. Sulla centralità del testo, del suo perentorio "esserci", Emerico Giachery ha fondato tutta la sua attività di studioso. Fra gli autori cui ha rivolto l'attenzione in queste pagine primeggia Montale, il quale ha aiutato il lettore, in un prezioso carteggio, a dissipare dubbi sorti su alcuni suoi versi più sibillini.

L'AVVENTURA DI DUE SPOSI (1958) TEMI: Il racconto rappresenta la vita quotidiana di due giovani sposi, due operai, una vita familiare vincolata e condizionata dai rispettivi orari di lavoro.Lui, Arturo Massolari,esercita il turno di notte; di conseguenza rientra a casa nel momento in cui lei, Elide, deve svegliarsi per andare al lavoro. L'avventura del carbonchio azzurro (The Adventure of the Blue Carbuncle) è un racconto giallo del 1892, il settimo dei 56 che vedono protagonista Sherlock Holmes scritti dall'autore britannico Arthur Conan Doyle.La storia fu pubblicata originariamente nel 1892 nel numero di gennaio della rivista The Strand Magazine e fu la settima ad essere inclusa alla raccolta Le avventure di Sherlock Holmes L'avventura di due sposi di Italo Calvino. Il racconto evidenzia i problemi posti dai ritmi del lavoro di fabbrica: orari lunghi e stressanti determinano una minore possibilità di godersi l'intimità della famiglia.

Antologia testo base. Materiali per il docente.

LIBRI CORRELATI