Figli di N.N.

Figli di N.N. - Franco Mengoli | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Franco Mengoli
DIMENSIONE
3,1 MB
NOME DEL FILE
Figli di N.N..pdf
ISBN
6715756630211

DESCRIZIONE

Nel momento in cui la burocrazia mette mano alle regole della convivenza civile, ha un ingegno talmente fertile che ne inventa di tutti i colori. Troppo spesso non si preoccupa delle conseguenze che ne possono derivare ai diretti interessati. L'importante è regolarizzare in termini burocratici specifiche posizioni, accollando a ciascuno una personale identificazione, per essere più crudi quasi un marchio, in modo tale che la società abbia una corretta percezione di chi, in quel momento, si intende parlare. Uno dei segni inconfondibili dell'origine di una persona, durato per moltissimi anni, era la famigerata sigla N.N., un modo semplicistico e sbrigativo di indicare la paternità e la maternità ignota di un povero bambino che aveva avuto la sventura di nascere da una donna desiderosa di mantenere l'anonimato e da un padre il più delle volte allergico ad assumersi le proprie responsabilità o, soprattutto, incline a darsi all'immediata latitanza.

Ma non pensate subito a male: siamo figli di una Nazione Napoletana, forse dispersa, forse solo persa e disorientata. Forse, siamo tutti dentro al grande naufragio di una Patria, anche letteraria. Dopo aver letto il libro Figli di N.N.

Nell'espressione (variamente spiegata) figlio di N. N., figlio di genitori ignoti, già usata in atti amministrativi.

LIBRI CORRELATI