I falò dei saraceni. Le avventure di un giovane archeologo errante nell'Asia

I falò dei saraceni. Le avventure di un giovane archeologo errante nell'Asia - Carlo Alberto Pinelli | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Alberto Pinelli
DIMENSIONE
8,31 MB
NOME DEL FILE
I falò dei saraceni. Le avventure di un giovane archeologo errante nell'Asia.pdf
ISBN
3003752176914

DESCRIZIONE

Il protagonista di questo romanzo semi autobiografico è un giovane poco più che ventenne, diviso tra l'entusiasmo per la ricerca archeologica e il richiamo irresistibile degli immaginari falò che lo attirano verso altre e rischiose esperienze. La vicenda, ambientata nell'Anatolia orientale degli anni 60, pone il giovane di fronte a un bivio esistenziale sul quale sembrano riflettersi specularmente due contrapposte storie sentimentali. Ne sono protagoniste una focosa ragazza turca, poco più che bambina e una bella e indecifrabile studiosa italiana. Intorno a loro si muove una eterogenea squadra di archeologi, incaricata di scoprire cosa si celi sotto la superficie di una enigmatica collina artificiale. Quando irrompono sulla scena due improbabili amici cineasti il racconto si trasforma in una martellante serie di avventure e disavventure, dietro alle quali emerge il problema dell' irredentismo delle popolazioni kurde.

Alberto Pinelli: Libros en idiomas extranjeros Benvenuto su kassir.travel, qui troverai libri per tutti i gusti! . I falò dei saraceni.

Uomini, esplorazioni, imprese Bizzaro Leonardo Gogna Alessandro ... saraceni Denominazione generica degli Arabi nel Medioevo cristiano. Pare fosse in origine il nome di una popolazione (Σαρακηνοί) stanziata sulle coste del Golfo di ‛Aqaba, nella penisola del Sinai, esteso poi a designare l'intera stirpe degli Arabi nomadi e in genere i musulmani, specialmente quelli stanziati sulle coste del Mediterraneo centro-orientale, in Spagna e in Sicilia. EA Emergenza di Archeologia, pensata come una blogserie a puntate e scritta da Paola Romi, il Diario segreto di un archeologo o il post "Un ordinario giorno di archeologia d'emergenza" nato per il Day of Archaeology e poi confluito in Archeostorie, sono tutti tasselli diversi di un racconto corale: la narrazione semiseria delle (dis)avventure di archeologi che girovagano per cantieri ... I saraceni erano popolazioni semite che avevano abbracciato l ' Islam poiché il loro atavico istinto di predoni aveva trovato sollecitazioni nella nuova fede.

LIBRI CORRELATI