Figli nel figlio. La categoria della figliolanza nelle lettere di Paolo

Figli nel figlio. La categoria della figliolanza nelle lettere di Paolo - Francesco Bianchini | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Bianchini
DIMENSIONE
8,7 MB
NOME DEL FILE
Figli nel figlio. La categoria della figliolanza nelle lettere di Paolo.pdf
ISBN
7276898965135

DESCRIZIONE

Nel panorama degli studi paolini manca una trattazione globale della categoria della figliolanza in Paolo. Presente in ognuna delle lettere autentiche dell'Apostolo, essa è trattata su tre livelli: il primo concerne il Figlio di Dio, Gesù Cristo; il secondo, i credenti in lui e gli Israeliti; il terzo, il rapporto tra l'Apostolo e i destinatari delle sue lettere, insieme ai collaboratori più stretti. Analizzando le diverse applicazioni del vocabolario della figliolanza, emerge come sia possibile prospettare un itinerario argomentativo e teologico tra le diverse lettere: rispetto al resto del Nuovo Testamento, Paolo approfondisce la tematica della figliolanza divina dei credenti, legandola saldamente a quella del Figlio, motivandola a partire dal dono dello Spirito e aprendola in chiave escatologica alla risurrezione finale dai morti. Così l'Apostolo si serve di questa categoria per indicare la salvezza mediante Cristo dei credenti, per manifestare la prima e positiva conseguenza della giustificazione dalla fede e per raffigurare la chiesa come comunità dei figli e delle figlie di Dio.

WWW.KASSIR.TRAVEL. E questo perché non è pensabile un "Figlio di Dio" generato da Dio, che pertanto sarebbe suo Padre, e Dio egli stesso, grazie al quale tutti gli uomini abbiano la possibilità di diventare, similmente a lui, "figli di Dio". Nell'Antico Testamento c'è un barlume del mistero della Figliolanza divina, come, per esempio, nell'idea ... Pinocchio, il solito burattino imposto indirettamente ai bambini ad amarlo per i suoi giochini e le sue continue bugiarderie e svogliatezze come voler dirle ai bambini a non essere come lui ma è cosa risaputa dai tempi secolari che fra gli ... Il tenore Andrea Bocelli non è riuscito ad essere presente alla laurea in ingegneria aerospaziale di suo figlio Amos a Pisa, e così gli ha scritto una lettera commovente, pubblicata sul suo ... Figli nel Figlio.

LETTERA DI UN PADRE A UN FIGLIO. Skip navigation Sign in.

LIBRI CORRELATI