La marineria molese nel '900

La marineria molese nel '900 - Vincenzo D'Acquaviva | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vincenzo D'Acquaviva
DIMENSIONE
3,24 MB
NOME DEL FILE
La marineria molese nel '900.pdf
ISBN
6386937896957

DESCRIZIONE

A una prima parte introduttiva di carattere storico, ne segue una seconda in cui vengono riportate decine di testimonianze di personaggi che raccontano le loro esperienze di vita e di lavoro sul mare, con particolare riguardo alle attività svolte nelle isole della Grecia, a Suez, a Porto Said, in Israele e Palestina, a Massaua, eccetera. La terza parte del volume sofferma l'attenzione sulle scuole marinare (ENEM) della provincia (Bari, Molfetta, Mola di Bari, Monopoli, Manfredonia, ecc.). Le parti quarta e quinta riguardano rispettivamente i cantieri navali e il porto di Mola di Bari. In queste vengono riproposte le vicende storiche della cantieristica molese, e non solo, nonché quelle riferite al bacino portuale, ivi compresi i protagonisti e gli aspetti di carattere sociale, economico, politico e culturale che li hanno caratterizzati. La parte sesta ripercorre le lotte dei marittimi molesi nel biennio 1969-71 per il rinnovo del contratto di lavoro della categoria, ivi incluse le testimonianze di alcuni dei protagonisti dell'epoca. La settima parte è dedicata al lessico dialettale, con particolare riguardo alla terminologia marinaresca, ai soprannomi in uso ancora oggi e alla traduzione italiana. Il volume si chiude con una ricca iconografia che ripercorre con immagini i capitoli trattati. Non mancano le referenze bibliografiche e l'indice dei nomi delle persone e generale.

Luci ed ombre", edito da Gelsorosso, è integralmente finanziato dalla società di ingegneria molese Engineering Tecno Project S.r.l. (in breve etp s.r.l.), operante sull'intero territorio nazionale, specie nel settore degli appalti pubblici, in vari settori dell'ingegneria integrata. Acquista online il libro La marineria molese tra '800 e '900.

di VITTORIO POLITO ... LA MARINERIA MOLESE Alle 10 nell'auditorium della Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti Volpi a Bari, è in programma la presentazione del volume di Vincenzo D'Acquaviva, La marineria molese nel '900 -Vicende e protagonisti: da Levànd a Punénd. Ingresso libero.

LIBRI CORRELATI