L'attimo della decisione. Su possibilità e limiti di un'etica in «Essere e tempo»

L'attimo della decisione. Su possibilità e limiti di un'etica in «Essere e tempo» - Anna P. Ruoppo | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Anna P. Ruoppo
DIMENSIONE
10,45 MB
NOME DEL FILE
L'attimo della decisione. Su possibilità e limiti di un'etica in «Essere e tempo».pdf
ISBN
5887721820001

DESCRIZIONE

Con l'analitica esistenziale Heidegger si poneva l'obiettivo di riproporre la questione del senso dell'essere passando per l'esposizione preliminare delle strutture d'essere di un ente particolare: l'Esserci. Ciò nonostante al suo apparire "Essere e tempo" venne accolto come una vera e propria opera di filosofia morale. Si trattò di un clamoroso fraintendimento? "L'attimo della decisione" intende dimostrare come, al di là delle intenzioni programmatiche, l'analisi dell'esistenza non è mai neutra, quanto piuttosto attraversata da una dimensione valutativa che si impone con forza, nonostante l'esplicito desiderio dell'autore di muoversi su un piano meramente ontologico. L'autrice riconduce tale dimensione all'origine teologica del pensiero heideggeriano e, compiendo un ulteriore passo indietro nella genealogia di "Essere e tempo", si sofferma soprattutto sul fertile dialogo di Heidegger con l'opera del giovane Lutero.

Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Etas, collana Corriere medico, data pubblicazione 0000, 9788845306013. L'attimo della decisione.

L'autore del libro è Norberto Bobbio. Buona lettura su educareallaliberta.it! del reparto : risparmia online con le offerte Libraccio.

LIBRI CORRELATI