Cristologia e Concilio Vaticano II

Cristologia e Concilio Vaticano II - Ettore Malnati | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ettore Malnati
DIMENSIONE
10,86 MB
NOME DEL FILE
Cristologia e Concilio Vaticano II.pdf
ISBN
7320283417689

DESCRIZIONE

«Il lavoro di Ettore Malnati su 'Cristologia e Vaticano II' mostra efficacemente come le varie angolature teologiche su Cristo Gesù possano ben coesistere in una riflessione cristologica saldamente ancorata al magistero conciliare e agli sviluppi del post-concilio nel pensiero e nella prassi cristiana. In tal modo questo lavoro evidenzia la fecondità della circolarità fra fede vissuta e fede pensata, fra rinnovamento ecclesiologico-pastorale e sua coscienza evangelicamente critica, a partire dal centro e cuore dell'essere cristiano che è la fede in Gesù Cristo, crocifisso e risorto, vivente nel Suo Spirito e operante nella Sua Chiesa e nel mondo. Ne risulta l'importanza della riflessione critica della fede per la testimonianza ecclesiale del Redentore dell'uomo, e al contempo la ricchezza di apporti che il vissuto credente offre a una teologia che sappia essere consapevolmente e responsabilmente militante al servizio della salvezza degli uomini. Per queste ragioni, un lavoro come quello di Ettore Malnati aiuta il popolo di Dio tutto intero a crescere nella consapevolezza di sé e della propria missione. La gratitudine del teologo si unisce perciò in me a quella del pastore vicino alla sua gente.» (dalla postfazione di Bruno Forte)

Un richiamo ai contenuti cristologici sviluppati dalla storica assise ecclesiale in un libro di Ettore Malnati edito da Studium «Il lavoro di Ettore Malnati su "Cristologia e Vaticano II" mostra efficacemente come le varie angolature teologiche su Cristo Gesù possano ben coesistere in una riflessione cristologica saldamente ancorata al magistero conciliare e agli sviluppi del post-concilio nel pensiero e nella prassi cristiana. Il volume di Ettore Malnati, "Cristologia e Concilio vaticano II" (Edizioni Studium, Roma 2016), prende le mosse dallo sviluppo teologico della cristologia post-conciliare, operando - come l'autore stesso afferma - un importante «approfondimento di tutte quelle affermazioni conciliari che oggi sembrano terminologie e concetti ormai scontati nel linguaggio della teologia, del ... Cristologia e Concilio Vaticano II è un libro di Ettore Malnati pubblicato da Studium nella collana La cultura: acquista su IBS a 24.30€! Altri utenti nella categoria Cristologia hanno visualizzato: padri chiesa, casula lucio, ciola nicola, sabetta antonio, san leone magno, concilio vaticano ii Side Refine Panel Fai acquisti in base alla categoria La cristologia antropocentrica del Concilio Vaticano II - P. Pasqualucci.

Saggio di cristologia... Il Vaticano II viene definito il concilio "della Chiesa", "di Cristo", "dell'uomo". Invero queste definizioni significano le accentuazioni date ai vari temi; esse devono intendersi non in senso esclusivo, ma come integrantesi.

LIBRI CORRELATI