«L'Italia chiamò». Goffredo Mameli poeta e guerriero

«L'Italia chiamò». Goffredo Mameli poeta e guerriero - Gabriella Airaldi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gabriella Airaldi
DIMENSIONE
12,5 MB
NOME DEL FILE
«L'Italia chiamò». Goffredo Mameli poeta e guerriero.pdf
ISBN
7092293337540

DESCRIZIONE

Un libro che, attraverso una scrittura biografica, cerca di rivivere la stagione risorgimentale senza cadere in facili miti e nei luoghi comuni del patriottismo. Suddiviso in quattro sezioni, nella prima si analizzano il contesto familiare di Goffredo Mameli e l'ambiente della sua crescita; si tratta di fattori assai importanti considerando le forti personalità che vi agiscono. La seconda parte è dedicata alla formazione di Mameli fino alla giovinezza, alla sua maturazione intellettuale e politica con l'essenziale punto di riferimento nel pensiero e nell'azione di Giuseppe Mazzini. Da questo intenso incontro nasce la stesura dell''Inno'. La terza sezione del libro esamina l'azione intellettuale e politica di Mameli, il suo impegno attivo pronto allo scontro, da Genova alle Cinque Giornate di Milano, fino alle esperienze in Toscana e nella Prima Guerra d'Indipendenza. La Questione Romana, la nascita della Repubblica Romana, l'insurrezione e la strage di Genova, le battaglie combattute fino alla morte e la successiva caduta della Repubblica Romana sono lo sfondo storico della pur breve ma straordinaria parabola di vita di Goffredo Mameli, erede del programma mazziniano. Il capitolo conclusivo "La gloria del maestro" intende sottolineare la novità di una biografia connotata finalmente dal desiderio di prefigurare nell''Inno' l'azione di un popolo.

Acquistalo su Libreria Universitaria! Il «cantore della prima e più autentica stagione risorgimentale» - così lo definisce Gabriella Airaldi in «L'Italia chiamò». Goffredo Mameli poeta e guerriero che la Salerno manda in libreria il 2 maggio - nacque nel 1827 a Genova, città repubblicana «fieramente ostile al Regno di Sardegna» al quale apparteneva dal 1815. Goffredo Mameli poeta e guerriero (Salerno, pagine 228, Roma 2019).

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Salerno, collana Mosaici, brossura, maggio 2019, 9788869733659. «l'Italia chiamò» Goffredo Mameli poeta e guerriero. Condividi Condividi sui social network € 16,00 «L'Italia chiamò».

LIBRI CORRELATI