Mediterraneo nero. Archivio, memorie, corpi

Mediterraneo nero. Archivio, memorie, corpi - Gabriele Proglio | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gabriele Proglio
DIMENSIONE
11,10 MB
NOME DEL FILE
Mediterraneo nero. Archivio, memorie, corpi.pdf
ISBN
6643138031750

DESCRIZIONE

L'importanza di una riflessione sul Mediterraneo nero è legata alle profonde trasformazioni, in termini culturali, sociali ed economici, che avvengono non solo in Europa, ma nel mondo intero. Oggi è necessario leggere il Mediterraneo in una prospettiva globale e transnazionale, ma anche quale archivio di memorie, pratiche e immagini che stanno ridiscutendo le geografie culturali. Centro di questo sistema epistemologico è il corpo, il rapporto di prossimità e distanza non solo con l'Europa, ma anche con una parte specifica del suo passato: il colonialismo e lo schiavismo. Connettendo passato e presente, l'autore si sofferma sulle memorie orali delle migrazioni raccolte in Italia: voci di etiopi, eritrei, somali e di persone che potremmo definire 'seconde generazioni' a proposito delle traversate mediterranee. L'obiettivo è quello di contribuire a una nuova riflessione sul rapporto tra il Mediterraneo nero e la riscrittura/reinvenzione dell'Europa e dell'identità europea.

PAS: presunta sindrome di alienazione parentale. Basi biologiche dell'attività psichica.

Archivio, memorie, corpi PDF online - Facile! Registrati sul nostro sito web hookroadarena-thaifestival.co.uk e scarica il libro di Mediterraneo nero. Archivio, memorie, corpi e altri libri dell'autore Gabriele Proglio assolutamente gratis! Archivio, memorie, corpi (Manifestolibri) con Gianfranco Crua e Marta Peradotto.

LIBRI CORRELATI