La lunga ombra di Yalta. La specificità della politica italiana

La lunga ombra di Yalta. La specificità della politica italiana - Gianni De Michelis | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gianni De Michelis
DIMENSIONE
6,17 MB
NOME DEL FILE
La lunga ombra di Yalta. La specificità della politica italiana.pdf
ISBN
3362656748364

DESCRIZIONE

La ricostruzione in controluce dei destini dell'Italia decisi già durante la conferenza di Yalta, a seguito della quale fu sancita una tacita spartizione del paese in due aree di influenza, ha comportato la creazione di una democrazia anomala, bloccata da due sistemi di controllo, quello americano e quello sovietico, contrapposti ma al tempo stesso alleati nella spartizione politica del potere. In quest'ottica gli orientamenti del paese, le linee di governo e la sua organizzazione negli anni dal dopoguerra alla morte di Moro hanno in qualche misura condizionato un vero confronto politico con conseguenze che sono evidenti ancora oggi. All'interno di tale precario equilibrio gli anni del governo socialista, i progetti economici e riformatori e gli interventi diplomatici internazionali hanno scatenato reazioni che sono sfociate nel drammatico periodo di Mani Pulite. La lunga esperienza e la conoscenza dei meccanismi più reconditi che portano alla formazione dell'Europa e all'introduzione della moneta unica, consentono tuttavia all'autore di andare oltre la ricognizione storica per delineare un programma di partecipazione dell'Italia nella ridefinizione degli assetti politici e economici del mondo di oggi.

la specificità della politica italiana: conversazione con Francesco Kostner, Venezia, Marsilio, 2003; U. Finetti (a cura di), Il socialismo di Craxi: relazioni e documenti dei congressi socialisti, La lezione della storia.

Marsilio) (presso la Sala del Refettorio, via del Seminario 76) La lunga ombra di Yalta. La specificità della politica italiana: Il libro si apre con una ricostruzione dei destini dell'Italia decisi, suggerisce l'autore, già durante la conferenza di Yalta a seguito della quale fu sancita una tacita spartizione del nostro paese in due aree di influenza: est e ovest.La conseguenza più rilevante di tale disegno sopranazionale è stata la creazione di un ... "La lunga ombra di Yalta.

LIBRI CORRELATI