I codici di Vespasiano. Gli statuti rinascimentali dello stato di Sabbioneta

I codici di Vespasiano. Gli statuti rinascimentali dello stato di Sabbioneta - Marco Pasquali | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Pasquali
DIMENSIONE
3,66 MB
NOME DEL FILE
I codici di Vespasiano. Gli statuti rinascimentali dello stato di Sabbioneta.pdf
ISBN
8425547221488

DESCRIZIONE

Entrati in vigore nel 1483, gli Statuti di Sabbioneta sono la dimostrazione esemplare dell'amministrazione giuridica di una signoria padana, in piena epoca rinascimentale. In quegli anni Sabbioneta è ancora un piccolo borgo medievale; di lì a poco Vespasiano Gonzaga Colonna la trasformerà in Città Ideale, imponendo gli Statuti come strumento fondamentale per l'amministrazione del Principato. Marco Pasquali ricostruisce il contesto storico e geografico con le vicende dei Gonzaga di Sabbioneta, il ruolo di Rivarolo, la presenza ebraica e l'epoca aurea di Vespasiano, entrando poi nel dettaglio dell'imponente opera legislativa, con le disposizioni in essa contenute, le tante trascrizioni che vennero fatte circolare per mezza Europa a dimostrazione del valore di un documento fondamentale della storia sabbionetana.

La ... La scultura, ritrae Vespasiano abbigliato con un'armatura classicheggiante e seduto su di una sella curulis dai piedi terminanti ad artiglio con i braccioli a voluta, opera dello scultore aretino Leone Leoni. Nell'estate del 1988 durante i lavori di risanamento della pavimentazione della chiesa fu scoperta la tomba di Vespasiano Gonzaga. Storia.

I codici di Vespasiano. Gli statuti rinascimentali dello stato di ... I codici di Vespasiano.

LIBRI CORRELATI