La «quaestio de unione verbi incarnati». Uno specchio del metodo teologico di San Tommaso

La «quaestio de unione verbi incarnati». Uno specchio del metodo teologico di San Tommaso - Fabio Ruffini | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fabio Ruffini
DIMENSIONE
8,64 MB
NOME DEL FILE
La «quaestio de unione verbi incarnati». Uno specchio del metodo teologico di San Tommaso.pdf
ISBN
5671359264222

DESCRIZIONE

La "Quaestio disputata de unione Verbi incarnati" è un fedele specchio del metodo teologico di Tommaso d'Aquino. L'autore, Fabio Ruffini, ne dimostra definitivamente la paternità tommasiana. Ne stabilisce un testo prudentemente ponderato sulla base dei migliori manoscritti disponibili, ricorrendo cioè alla più antica tradizione manoscritta parigina - specialmente al cod. Paris, BnF, lat. 15811 (F) - proveniente dal lascito di Goffredo di Fontaines. Per consentire un confronto ben fondato e un'analisi comparata sono riportati anche gli altri testi in cui Tommaso tratta dell'unione del Verbo incarnato e della conseguente questione dell'essere di Cristo, o traendoli dall'edizione Leonina o trascrivendoli dall'autografo e dall'exemplar. Di tutti i testi è offerta una traduzione italiana a cura dell'autore. Fabio Ruffini stabilisce anche la datazione della "Quaestio" sulla base degli indizi di critica esterna ed esamina lo svolgersi del pensiero tommasiano nei diversi testi per rilevarne il metodo, ottenendone un indizio di critica interna. Inedite, infine, nell'Appendice all'opera sono riportate alcune trascrizioni integrali di estratti presenti nel manoscritto F in margine al testo delle "Quaestiones disputatae de anima".

Ne stabilisce un testo prudentemente ponderato sulla base dei migliori manoscritti disponibili, ricorrendo cioè alla più antica tradizione manoscritta parigina - specialmente al cod. La «Quaestio De Unione Verbi Incarnati». Uno Specchio Del Metodo Teologico Di San Tommaso è un libro di Ruffini Fabio edito da Esd-Edizioni Studio Domenicano a gennaio 2017 - EAN 9788870949353: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. La «quaestio de unione verbi incarnati» - Uno specchio del metodo teologico di San Tommaso.

Uno specchio del metodo teologico di San Tommaso, Libro di Fabio Ruffini. Sconto 5% e Spedizione gratuita.

LIBRI CORRELATI