Papà Goriot

Papà Goriot - Honoré de Balzac | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Honoré de Balzac
DIMENSIONE
3,72 MB
NOME DEL FILE
Papà Goriot.pdf
ISBN
3163018122882

DESCRIZIONE

A Parigi, nella pensione di Mme Vauquer abitano Eugène de Rastignac, uno studente povero ma ambizioso, Vautrin, che si saprà essere un forzato evaso, e Goriot, un vecchio che sembra roso da una pena segreta. A poco a poco Eugène scopre il segreto di Goriot: si è rovinato per assicurare una vita agiata alle sue due figlie Anastasie e Delphine che, sposate a due nobili, vedono il padre solo per estorcergli i pochi soldi rimasti. Durante un furioso litigio tra le figlie alla presenza del padre, questi ha un attacco di apoplessia. Nell'agonia, in preda al delirio, Goriot crede che le figlie, che sono a un ballo, siano presenti e muore benedicendole. Eugène sarà l'unico che seguirà il funerale del vecchio.

Autore: Honoré de Balzac Titolo: Papà Goriot Personaggi: Papà Goriot: È un uomo generoso che prova un amore così morboso per le figlie tanto da rovinare la sua vita e sprofondare nella miseria più assoluta pur di permettere loro di vivere nel lusso più totale e di partecipare degnamente vestite a tutti i principali eventi della vita mondana di Parigi. Papà Goriot sacrifica ogni bene e persino la sua stessa salute pur di rendere felici le sue due amate bambine, quelle ricche nobildonne che lo cercano solo quando hanno bisogno di denaro. Ma fino alla fine l'uomo non le accusa, non le giudica, continuando ad amarle incondizionatamente, come d'altronde fa ogni padre. Visita eBay per trovare una vasta selezione di papa' goriot balzac.

Il romanzo è dedicato allo zoologo francese Etienne Geoffroy Saint-Hilaire. Goriot vive solo per le sue figlie, mentre alla fine anche muore per loro, dopo che perde completamente se stesso, nel senso finanziario, fisico ed emozionale. L'amore, come ogni altro amore, muore proprio per non essere corrisposto.

LIBRI CORRELATI