La divinizzazione dell'uomo in sant'Agostino. Dalla rigenerazione all'amore di Dio

La divinizzazione dell'uomo in sant'Agostino. Dalla rigenerazione all'amore di Dio - Giovanni Poggiali | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Poggiali
DIMENSIONE
4,10 MB
NOME DEL FILE
La divinizzazione dell'uomo in sant'Agostino. Dalla rigenerazione all'amore di Dio.pdf
ISBN
7307684177878

DESCRIZIONE

Il tema del libro non è stato approfondito dagli studiosi come altri temi agostiniani. Si trovano ultimamente dei contributi soprattutto in lingua inglese. La rigenerazione nel sacramento del Battesimo è come l'alveo in cui il padre latino pone l'inizio della divinizzazione dell'uomo, deificazione che è come lo sviluppo progressivo e ultimativo dell'aspetto sacramentale nella vita del fedele cristiano. Rigenerato a vita nuova con il battesimo, l'uomo cresce nella carità, nella speranza e nella fede in Dio Trinità, cioè nelle virtù teologali, e giunge alla beatitudine dell'amore di Dio riversato nei cuori grazie allo Spirito Santo. La grazia della deificazione si compie nell'eternità e non in questa vita, si compie per grazia e non per natura: in terra c'è l'inizio ma non il compimento che è solo nella vita eterna donata gratuitamente da Dio. Scopo del libro è quindi mostrare come la divinizzazione, in Agostino, è l'amore di Dio, è "possedere" e unirsi a Dio, esserne trasformati, perché l'amore è tutto ed è anche il cuore della sua teologia insieme alla grazia.

Dalla rigenerazione all'amore di Dio. Michelangelo Longo 2 anni fa.

Due to COVID-19, orders may be delayed. Thank you for your patience. LA DIVINIZZAZIONE DELL'UOMO UNIVERSO INTERIORE piaipier.

LIBRI CORRELATI