Tra le parole un cantico di luce

Tra le parole un cantico di luce - Giuseppe Contrino | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Contrino
DIMENSIONE
9,88 MB
NOME DEL FILE
Tra le parole un cantico di luce.pdf
ISBN
7384267177986

DESCRIZIONE

Questo libro racchiude, in sé, tutta l'essenza di un prezioso contrappunto. E un armonio le cui ance sono pagine che sprigionano tutta la segretezza degli accordi al lume vibrante della Verità. Le sue note sono eterne parole d'amore sussurrate per aprire il cuore, la sua melodia è un corale canto, una luminosa preghiera, per poter riconoscere, nel sole che sorge, il segno di Cristo, luce del mondo. Cristo è Parola vivente del Padre ("Et Verbum caro factum est" Gv 1,14), Vita che ci ricolma di pace e gioia, che "nel rivelarsi illumina" (cfr. Sal 118,130). Il Suo Sguardo radioso penetra nelle nostre notturne ferite, cupe e nascoste, profonde come impenetrabili abissi, e la Sua voce, da lì, invita ora la notte di tenebra a farsi pieno giorno, il lamento a mutare in danza, l'esistenza a divenire un meraviglioso Canto di lode - "Chi offre la lode in sacrificio, costui mi onora" (Sal 49,23) -. E questo un Cantico vigoroso, ai piedi della Croce: "vessillo della libertà immortale nata dal sangue del Cristo", e dal suono poderoso da far risuonare in battaglia per disperdere, sconvolgere e scacciare tutti i nemici dell'anima, gli astuti persecutori, i bellicosi accusatori, gli ostili oppositori, per sciogliere l'adunanza degli aggressori, i legami degli oppressori, i lacci ignominiosi dell'oscura morte e poter così inaugurare e celebrare la liberante Salvezza mediante la mirabile e gloriosa luce del Risorto - "Mia forza e mio canto è il Signore" (Sal 117,14) -.

Il linguaggio del corpo ... compresi il corpo e la parola.

Dentro queste semplici, ma essenziali considerazioni, è ovvio che il testo "costruito" e poi "declamato" da Benigni non è più, obiettivamente, il testo del Cantico dei cantici, come d'altronde egli stesso ha precisato: "cosi come lo canterò io non lo troverete nella ... Alla luce del Cantico scopro che la mia vita di coppia può essere un cantico, non perché senza sacrifici, senza paure, senza ogni sorta di ma, come vorrebbero i romantici, ma perché la mia vita di coppia è una parola d'amore detta da Dio alla Chiesa e all'umanità. Il PROGETTO "IL CANTICO DI LIBRINO" è un'installazione fotografica monumentale su migliaia di pali della luce, dove i protagonisti saranno gli stessi abitanti, immortalati da nove fotografi siciliani. I ritratti saranno stampati su giganteschi banner dove verranno impresse le parole d'amore ispirate alla preghiera di San Francesco. Con queste parole inizia lo shìr hasshirìm, il Canto Sublime, il più bel Cantico, ossia il libro biblico che celebra l'amore tra un amato e un'amata.

LIBRI CORRELATI