Conversazioni in riva al Mincio. Racconti dalla Vallazza

Conversazioni in riva al Mincio. Racconti dalla Vallazza - Giovanni Vigna | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Vigna
DIMENSIONE
9,52 MB
NOME DEL FILE
Conversazioni in riva al Mincio. Racconti dalla Vallazza.pdf
ISBN
3983415701033

DESCRIZIONE

Un viaggio nel tempo alla scoperta della comunità di Pietole, l'antica Andes, che da sempre vive grazie alle risorse e alle ricchezze offerte dall'area del Parco del Mincio denominata Vallazza. Le interviste raccolte da Giovanni Vigna tramandano la memoria delle tradizioni legate al fiume, di pescatori e cacciatori che abitavano le terre bucoliche in cui è nato il poeta Virgilio. I racconti delle persone che sessant'anni fa frequentavano la Valle costituiscono un patrimonio di esperienze, testimonianze e saggezza popolare. Tutto ruotava infatti intorno alla Valle: c'era abbondanza di pesce e selvaggina, erbe palustri, legna e argilla destinata alla ceramica. Era un microcosmo regolato da leggi non scritte che imponevano il rispetto reciproco e garantivano la sopravvivenza a chi viveva e lavorava al suo interno. Racconti, ricordi e aneddoti fanno emergere il tratto umano, il coraggio e la dignità dei protagonisti di una piccola epopea locale, che ha tuttavia segnato la storia mantovana del secolo scorso.

Tradizioni ... Conversazioni in riva al Mincio. Racconti dalla Vallazza libro Vigna Giovanni edizioni Sometti collana Civiltà mantovana , 2019 La Voce di Mantova ha pubblicato un articolo sul mio libro "Conversazioni in riva al Mincio.

1. Conversazioni in riva al Mincio. Racconti dalla Vallazza.

LIBRI CORRELATI