La testa e la spada. Studi sui Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni

La testa e la spada. Studi sui Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni - Francesco Teruggi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Teruggi
DIMENSIONE
3,70 MB
NOME DEL FILE
La testa e la spada. Studi sui Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni.pdf
ISBN
3500450121983

DESCRIZIONE

La pubblicazione presenta tre saggi che raccolgono non soltanto la storie e le vicende note dell'Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, ma anche i risvolti poco noti della loro millenaria presenza, l'anelito spirituale che ne animò la fondazione e una disamina dei rapporti con gli altri Ordini di matrice sia occidentale sia orientale. Ne emerge una visione d'insieme illuminante sull'Ordine Ospitaliero, impegnato nell'assistenza ai poveri e nella difesa della fede, ma anche animato nel profondo da una intensa ricerca spirituale tesa ben oltre i dogmatismi, intimamente legata alle tradizioni più antiche e pregna di elementi condivisi anche dalle cavallerie spirituali sufi mediorientali. Conclude il trittico un'accurata analisi sull'attività di accoglienza popolare e nobiliare e sulla presenza dell'Ordine nell'estremo nord italiano, nell'area compresa fra Novara e l'Ossola, nelle cui installazioni locali e vicende è nuovamente possibile riconoscere la stessa spiritualità silenziosa che animò i Cavalieri Giovanniti a Gerusalemme, a Cipro, a Rodi, a Malta e in Europa.

Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 121 Teruggi Francesco. Scrittore e ricercatore indipendente, ha vissuto in Africa e ha viaggiato molto per passione e per lavoro.

Anno di edizione: 2017 La Testa e la SpadaStudi sui Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni; Mai Vivi Mai MortiC'era un tempo in cui i bambini nati-morti tornavano alla vita, per il tempo di un respiro, soltanto un respiro. Deen ThaangL'uomo è nato vagabondo, viaggiatore. Studi sui Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni.

LIBRI CORRELATI