Matrimonio e famiglia dopo «Amoris Laetitia»

Matrimonio e famiglia dopo «Amoris Laetitia» - Ettore Malnati | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ettore Malnati
DIMENSIONE
8,64 MB
NOME DEL FILE
Matrimonio e famiglia dopo «Amoris Laetitia».pdf
ISBN
9780007775731

DESCRIZIONE

L'esortazione apostolica Amoris laetitia, cogliendo le problematiche delle famiglie ci ha offerto la preoccupazione della Chiesa e ha indicato uno stile pastorale da mettere in campo al fine di rileggere la bellezza e la dignità del matrimonio, sia naturale che sacramentale, senza disattendere le fragilità e gli strappi all'indissolubilità e fedeltà coniugale. La Chiesa, che non è padrona ma dispensatrice dei sacramenti e presenza di salvezza per ogni persona che li desidera e li chiede con fede, offrirà ciò di cui quella persona e quella situazione hanno necessità per riparare e rimettersi alla scuola di Cristo. Le troppe facili semplificazioni rigoriste e lassiste non aiutano chi ricerca quel senso che ha smarrito o abbandonato lungo le varie scelte della propria vita. La pastorale degna di una Chiesa, voluta per offrire salvezza e redenzione, ha bisogno di accoglienza, cuore, pazienza, correzione e fedeltà a Dio e all'immagine sua, anche quando questa è sbiadita.

La riflessione di don Paolo Gentili, direttore dell'Ufficio nazionale per la pastorale ... Amoris laetitia è un avvenimento linguistico. Qualcosa è cambiato nel discorso ecclesiale.

La gioia dell'amore che si vive nelle famiglie è anche il giubilo della Chiesa. L'esortazione apostolica Amoris laetitia, cogliendo le problematiche delle famiglie ci ha offerto la preoccupazione della Chiesa e ha indicato uno stile pastorale da mettere in campo al fine di rileggere la bellezza e la dignità del matrimonio, sia naturale che sacramentale, senza disattendere le fragilità e gli strappi all'indissolubilità e fedeltà coniugale. Dopo Amoris laetitia, ecco anche l'università della famiglia in linea con le indicazioni dell'esortazione postsinodale.Oltre alla teologia e alla morale, il nuovo ateneo di eccellenza voluto ... Isabella Piro - Città del Vaticano. Misericordia e integrazione: questo il nucleo dell'Esortazione apostolica post-sinodale "Amoris Laetitia-La gioia dell'amore", siglata da Papa Francesco il 19 marzo e diffusa l'8 aprile 2016.

LIBRI CORRELATI