La Divina Comedia. El Purgatorio

La Divina Comedia. El Purgatorio - Dante Alighieri | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Dante Alighieri
DIMENSIONE
11,83 MB
NOME DEL FILE
La Divina Comedia. El Purgatorio.pdf
ISBN
6979806749750

DESCRIZIONE

"C'è uno strano, presuntuoso e improponibile parallelismo - ma pure c'è - tra il volgare dantesco e il dialetto triestino di questa traduzione. Come il primo aveva alle spalle il latino che era la lingua alta, la lingua del pensiero e dell'arte, così il secondo ha alle spalle l'italiano, che per ogni triestino ha la stessa funzione. Come il primo era una lingua popolare che cercava di nobilitarsi affrontando argomenti che fino ad allora non erano stati mai sua prerogativa, così il secondo cerca di forzare l'ambito ristretto e talora persino plebeo dei significati di tante sue parole e locuzioni. Certo Dante aveva a disposizione il toscano, lingua quant'altre mai ricca ed espressiva, e il traduttore di questo "Purgatorio" ha un triestino che è povero sia quanto al lessico sia quanto alla sintassi (pensiamo solo alla mancanza di pronomi relativi che non siano il misero che). Ciò nonostante lo sforzo di nobilitarlo è stato compiuto e il campo semantico di tante voci - che al lettore non possono non suggerire ancora il tono greve dei parlanti più beceri - è stato allargato."

Purgatorio è un libro di Dante Alighieri pubblicato da Libreria Editrice Fiorentina nella collana Classici toscani: acquista su IBS a 29.00€! Estructura del Purgatorio en La Comedia de Dante El purgatorio es la segunda parte de La comedia de Dante, precedida por Infierno y seguida por El Paraíso. La estructura del purgatorio va desde los pecados más graves que con los primeros giros hasta los más leves que son aquellos más cercanos a las cima.

Responder. Unknown 28 de mayo de 2017 a las 21:09. I vv.

LIBRI CORRELATI