La grotta dei cervi e la preistoria nel Salento. Ediz. italiana e inglese

La grotta dei cervi e la preistoria nel Salento. Ediz. italiana e inglese - Elettra Ingravallo | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Elettra Ingravallo
DIMENSIONE
5,78 MB
NOME DEL FILE
La grotta dei cervi e la preistoria nel Salento. Ediz. italiana e inglese.pdf
ISBN
9669274323879

DESCRIZIONE

Il volume traccia la storia del genere Homo attraverso le varie epoche e in particolare le vicende legate alle grotte, del Salento ma non solo. Per tutta la durata della preistoria le grotte hanno offerto riparo e protezione e sono state considerate il luogo ideale per entrare in contatto col divino e con il mondo "di sotto". Fin dal Paleolitico l'uomo le ha utilizzate come abitazione, e anche per allestire cerimonie, praticare riti, seppellirvi i morti, rendendole dunque imprescindibile punto di ritrovo e socializzazione. In particolare il libro analizza la Grotta dei Cervi (Porto Badisco - Otranto), frequentata a partire dal 6.000 a.C. e fino all'Età messapica e romana, uno dei monumenti d'arte parietale più importanti del Mediterraneo, nota come la Cappella Sistina della preistoria per la ricchezza delle raffigurazioni. Sede di cerimonie collettive in onore della Grande Madre, vi sono confluite genti da tutto il bacino del Mediterraneo, fino a farne un fondamentale crocevia per stringere patti, scambiarsi doni, incontrare persone di altri luoghi. Il fascino delle pitture che si snodano lungo le pareti della Grotta dei Cervi racconta di un linguaggio che, nella condivisione di codici espressivi, non conosce barriere territoriali.

SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Acquista il libro La grotta dei Cervi di Porto Badisco e la preistoria nel Salento. CD-ROM di Elettra Ingravallo, Paolo Graziosi, Francesco Mallegni in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. RISORSE SULLA GROTTA DEI CERVI BREVISSIMI CENNI STORICI SULLA GROTTA.

Ediz. italiana e inglese Elettra Ingravallo , Giorgia Aprile , Ida Tiberi edito da Manni È considerato uno dei più importanti monumenti del neolitico in Europa, nonché la più significativa testimonianza della presenza dell'uomo nel Salento.A Porto Badisco, località a 6 km da Otranto, sorge la cosiddetta Grotta dei Cervi, una cavità di origine carsica, abitata dall'uomo della preistoria e successivamente utilizzata per riti religiosi, che arriva a contare circa 3 mila ... Un vero dedalo di gallerie che supera i 600 metri di percorso, in comunicazione con il "cunicolo dei diavoli" esplorato e scavato ai primi del '900 da P.

LIBRI CORRELATI