Un intenso quarto di secolo. In Africa e Sud America, il lavoro senza esotismi e falsi miti

Un intenso quarto di secolo. In Africa e Sud America, il lavoro senza esotismi e falsi miti - Daniele Granatelli | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Daniele Granatelli
DIMENSIONE
9,67 MB
NOME DEL FILE
Un intenso quarto di secolo. In Africa e Sud America, il lavoro senza esotismi e falsi miti.pdf
ISBN
6349972963001

DESCRIZIONE

Africa... in molti di noi occidentali evoca il ghepardo lanciato all'inseguimento di una gazzella, leoni mollemente adagiati tra l'erba della savana, eco di tamburi lontani nel rosso di tramonti infuocati, America latina... grandi fiumi che scorrono tra muraglie di alberi altissimi, con stormi di uccelli coloratissimi che si alzano in volo oppure penombra di milonghe con coppie allacciate nel tango. Daniele Granatelli in quei luoghi ha trascorso venticinque anni, l'ultimo quarto del secolo scorso. Ha pur visto splendidi scenari naturali e le più varie realtà umane, ma laggiù ha lavorato e vissuto.

Il denominatore comune delle varie realtà è lo sfruttamento dei lavoratori e dell'ambiente. Il Sud America, per la grande estensione del suo territorio, viene da alcuni considerato un continente a sè stante. Confini Si estende dal Golfo di Darién, nel nord-ovest, all'arcipelago della Terra del Fuoco, a sud.

Ma le cose sono destinate a cambiare: secondo gli analisti del Fondo monetario internazionale, il ventunesimo secolo sarà il secolo africano. Il nuovo secolo si è aperto per il continente africano all'insegna dell'African renaissance, la rinascita africana promossa dal presidente sudafricano Thabo Mbeki durante le assisi dell'African renaissance conference di Johannesburg nel 1998. Questo slogan 'mobilitante' - ribadito dallo stesso Mbeki in occasione della nascita dell'Unione Africana (UA) nel luglio del 2002 ... America - Sintesi Appunto che descrive in maniera sintetica, ma completa, il continente americano e le caratteristiche del suo territorio La storia dell'Africa, secondo il modello paleoantropologico dominante, inizia con la Storia dell'umanità stessa: è infatti in questo continente che avviene la comparsa dell'Homo sapiens.Dall'Africa si sono altresì originate e da lì sono poi migrate, in epoche preistoriche e protostoriche, le prime culture umane, come la cultura litica olduvaiana, aree di pertinenza di paleontologia e ... L'Africa culla dell'umanità La linea evolutiva dell'uomo si staccò da quella delle scimmie fra i cinque e i sette milioni di anni fa, abbandonando così un antenato comune, appartenente alla famiglia delle scimmie catarrine ("col naso rivolto verso il basso").

LIBRI CORRELATI