Il ritorno di Lilith

Il ritorno di Lilith - Joumana Haddad | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Joumana Haddad
DIMENSIONE
6,69 MB
NOME DEL FILE
Il ritorno di Lilith.pdf
ISBN
4132662974578

DESCRIZIONE

Un mito antichissimo e poco conosciuto racconta della ribellione di Lilith, figura di origine mesopotamica, prima donna di Adamo a cui lei non volle essere sottomessa. Disobbediente, lo abbandonò nel paradiso terrestre e se ne andò. Dio allora creò Eva dalla costola di Adamo, perché non seguisse le sue orme. Per questo Lilith divenne nell'immaginario collettivo un demone, emblema di trasgressione e lussuria, per poi subire nel cristianesimo una totale 'damnatio memoriae'. Immagine femminile antecedente al peccato originale, riportata ora alla luce dalla poetessa libanese Joumana Haddad in questo volume.

è Lilith, la prima donna, che Dio formò dalla Terra e non dalla costola di Adamo. La sessualità femminile è sempre stata l'ossessione della Chiesa cattolica, manifesta in un'ideologia per cui la donna era il male: assassina per gli aborti e untrice per le malattie veneree. Il ritorno di Lilith Formato Kindle di Joumana Haddad (Autore), A.

In questo ramanzo, ci troviamo in un maneggio. La descrizione dell'uomo che offre ai visitatori di cavalcare i suoi cavalli, è descritta minuziosamente da questo autore, rendendo colorato il racconto stesso.

LIBRI CORRELATI