La donna nella società della Grecia antica

La donna nella società della Grecia antica - Ivana Savalli | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ivana Savalli
DIMENSIONE
5,29 MB
NOME DEL FILE
La donna nella società della Grecia antica.pdf
ISBN
6770046078521

DESCRIZIONE

La loro era una società agonistica, in cui vincere era fondamentale per affermare il proprio valore nella comunità. Le origini dello sport nell'antica Grecia risalgono alla cultura dei riti funebri e ai culti eroici. Nella società greca il matrimonio non era una scelta individuale, dettata dall'amore, dall'attrazione verso l'amato, come accade nell'epoca moderna; nell'antica Grecia le nozze si celebravnoa per scopi economici, politici, di prestigio e a deciderle erano i maschi di casa, che scelta la sposa e stabilito con il padre della fanciulla il patrimonio da fornire, stipulavano il matrimonio in ... Ed infatti, nel nostro caso, sarebbe errato ricostruire la condizione della donna romana solo in base alle norme dell'antico ius civile sia perché si giungerebbe a una conclusione parziale non tenendo conto dell'ambito anche sociale e non solo giuridico in cui la donna visse, sia perché lo stesso ius civile-soprattutto quello arcaico- essendo stato un diritto fatto di consuetudini, di ... Giovenale nelle Satire commenta la donna romana: "Non si sente interessante se non posa a donna greca.

Nonostante la religione e il culto fossero tra i settori più aperti alla partecipazione femminile, in un mondo che ... Le donne nell'antica Sparta erano famose per la propria fertilità, rispetto a tutte le altre donne greche.A differenza di quanto accadeva alle donne nell'Atene classica, nella società spartana le ragazze venivano allevate praticamente alla stessa maniera dei maschi, compresa la formazione fisica e le prove di idoneità a cui sottoporsi periodicamente. LE DONNE NELL'ANTICA GRECIA. la donna libera di buona famiglia non aveva un ruolo sociale.

LIBRI CORRELATI