La lupa e il leone

La lupa e il leone - Margherita Barsimi Sala | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Margherita Barsimi Sala
DIMENSIONE
3,94 MB
NOME DEL FILE
La lupa e il leone.pdf
ISBN
3095871048596

DESCRIZIONE

E una storia vera e un libro d'amore: l'amore di Egisto ed Elisa, ai quali la vita ha regalato un destino da "salvati". L'abbandono alla nascita da parte dei genitori naturali avrebbe potuto renderli dei proscritti, disprezzati dalla società. Quella stessa società ha però al suo interno due secolari istituzioni che permettono, a chi non possiede nemmeno il cognome, d'essere accolto in una grande famiglia, non legata dalla consanguineità, ma dallo spirito di fratellanza universale. Per Egisto è l'Arma dei Carabinieri, nella quale trova la dignità personale e il riferimento sociale; per Elisa è l'Opera Pia Santa Maria della Pietà, dove orfanelli e trovatelli sono accolti, educati e forniti di strumenti adeguati per essere avviati al lavoro e all'indipendenza economica. La figlia Margherita non potrà che sciogliere un canto d'amore in loro ricordo.

Damone è un gladiatore della scuola di Capua. È bello, sfrontato e così abile nei combattimenti che il suo lanista, Batiato, lo ha soprannominato Leone.

Per i critici che adottano una lettura politica dell'opera, le tre fiere rappresenterebbero le tre principali potenze guelfe che si opponevano all'impero: la lince è la città di Firenze, il leone è la monarchia francese e la lupa è la Curia Romana. Scopri La lupa e il leone. Romanzo toscano al tempo della guerra di Siena di Acidini Luchinat, Cristina: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. La lupa e il leone è un libro scritto da Margherita Barsimi Sala pubblicato da Hever x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. I due pennoni di ponte Talvera a Bolzano resterano, almeno per il momento, senza le statue della Lupa Capitolina e del Leone di San Marco poste sulla sommità.

LIBRI CORRELATI