La religione della Cina. La tradizione vivente

La religione della Cina. La tradizione vivente - Kristofer Schipper | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Kristofer Schipper
DIMENSIONE
7,41 MB
NOME DEL FILE
La religione della Cina. La tradizione vivente.pdf
ISBN
8254878107301

DESCRIZIONE

"Che ne è stato della religione cinese?". Questa domanda, che si ripresenta oggi ancora più attuale, è immediatamente seguita da un'altra: "La Cina ha una vera religione autoctona?". Furono i gesuiti, nei primi anni del XVII secolo, a dare inizio al dibattito, sostenendo in tutta fretta che la vera religione della Cina era il confucianesimo. Quella 'setta venerabile' era, a loro parere, perfettamente compatibile con la fede cristiana. La sinologia, grazie ai contributi straordinari di Edouard Chavannes (1865-1918), Henri Maspero (1883-1945) e Marcel Granet (1884-1940), doveva screditare le teorie dei gesuiti e dimostrare il ruolo fondamentale del taoismo. Le trasformazioni della società cinese e la sua attuale espansione nel mondo possono essere comprese solo in riferimento a questa 'tradizione vivente', una tradizione che, nonostante le distruzioni e le persecuzioni sistematiche, è sopravvissuta fino a oggi in seno alla società cinese e che, grazie a strutture liturgiche assolutamente democratiche, ha saputo rimanere fedele alla sua missione civilizzatrice e diffondere la sua immensa eredità spirituale nel mondo intero. Lungi dall'essere una dottrina morale dualista e austera, la fede della Cina consiste nel seguire la natura nella sua creazione spontanea in armonia con il Tao, e nell'alternarsi dinamico di due forze complementari, lo yin e lo yang. Autentica religione universale dell'uomo, il taoismo vede il mondo come un tutto, felice di trovare in ogni cosa, nessuna esclusa, l'unità.

SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei La religione popolare cinese è la religione tradizionale dei cinesi, che individua nella venerazione delle forze della natura, degli spiriti e degli antenati, il fulcro della religione, attraverso l'esorcismo di forze negative e la credenza in un ordine razionale della natura che può essere influenzato dagli esseri umani e dai loro governanti. La religione della Cina. La tradizione vivente è un libro di Schipper Kristofer pubblicato da Astrolabio Ubaldini nella collana Civiltà dell'Oriente, con argomento Taoismo - sconto 5% - ISBN: 9788834016145 La religione della Cina.

La tradizione vivente è un libro di Schipper Kristofer pubblicato da Astrolabio Ubaldini nella collana Civiltà dell'Oriente, con argomento Taoismo - sconto 5% - ISBN: 9788834016145 La religione della Cina. La tradizione vivente, Libro di Kristofer Schipper.

LIBRI CORRELATI