I giovani non sanno ancora l'amore. (Passi scelti)

I giovani non sanno ancora l'amore. (Passi scelti) - Rainer Maria Rilke | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rainer Maria Rilke
DIMENSIONE
3,13 MB
NOME DEL FILE
I giovani non sanno ancora l'amore. (Passi scelti).pdf
ISBN
7911799138265

DESCRIZIONE

Anche amare è bene: poiché l'amore è difficile. Volersi bene, da uomo a uomo: è forse questo il nostro compito più arduo, l'estremo, l'ultima prova e verifica, il lavoro che ogni altro lavoro non fa che preparare. Per questo i giovani, che sono principianti in tutto, ancora non sanno l'amore; lo devono imparare. Con tutto l'essere, con tutte le energie, raccolte intorno al loro cuore solitario, ansioso, dal battito anelante, devono imparare ad amare. Ma il tempo dell'apprendistato è sempre un tempo lungo, chiuso al mondo, e così amare è a lungo, e fin nel pieno della vita, solitudine, intenso e approfondito isolamento per colui che ama. Amare non significa fin dall'inizio essere tutt'uno, donarsi e unirsi a un altro (poichè cosa sarebbe mai unire l'indistinto, il non finito, ancora senza ordine?); è una sublime occasione per il singolo di maturare, di diventare in sé qualcosa, di diventare mondo per sè per amore di un altro, è una grande, immodesta pretesa a lui rivolta, qualcosa che lo presceglie e lo chiama a vasti uffici.

Cara Kitty, da domenica mattina a oggi sembra che siano passati degli anni. Sono avvenute tante cose da far credere che il mondo si sia capovolto.

E, ancora, selezionare. Selezioni attraverso le convinzioni che hai di te e del tuo mondo: se pensi che a 50 anni sei vecchia e ti devi accontentare, stai sicura che sarai circondata di mediocri con convinzioni distruttive..

LIBRI CORRELATI