Storie di donne e di pianura

Storie di donne e di pianura - Annalisa Panati | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Annalisa Panati
DIMENSIONE
8,78 MB
NOME DEL FILE
Storie di donne e di pianura.pdf
ISBN
4224380110118

DESCRIZIONE

Storie ordinarie, raccontante senza tacerne l'ordinaria violenza: la violenza domestica, la violenza dei sentimenti inespressi, delle decisioni non prese, della depressione ricorrente, delle frustrazioni insopportabili, la violenza di una società che assegna dei ruoli ed esige che siano rispettati. Una violenza quasi mai riconosciuta, forse mai raccontata, non per questo meno grave o dolorosa di una violenza evidente come uno stupro. In 16 racconti, l'autrice dipinge il ritratto di una famiglia qualunque del Nord Italia, più o meno cattolica, più o meno borghese, per nulla rivoluzionaria, povera prima della guerra, arricchita negli anni '50 e, allo stesso tempo, descrive la condizione femminile vista dal suo interno, che si tratti della casalinga di Voghera, o della giovane intellettuale emigrata all'estero. Onnipresente è la pianura, che si estende eterna fino all'orizzonte, con la sua nebbia così fitta da nascondere persino le mani ma da permettere di vedersi l'anima, con il suo tempo che scorre monotono e gli anni che si ripetono uno uguale all'altro, e diventa metafora di un'esistenza senza via d'uscita, di cui non comprendiamo il significato. Ma è anche la pianura fatta di fiumi che superano tutti gli ostacoli per arrivare sempre fino al mare, di venti che portano storie di paesi lontani, di alberi che parlano e ci insegnano il segreto per trovare in ogni giorno la forza di vivere.

Lo spettacolo compone un significativo affresco di comunità, tra storie di vita e di servizi sociali nella specificità della pianura bolognese, attraverso la raccolta di materiali e memorie orali di donne, che sono state ostetriche, educatrici e lavoratrici dell'ONMI a Pieve di Cento. Cristina Pinto, una delle più note donne killer della malavita napoletana, è tornata libera dopo 22 anni di carcere e ha deciso di raccontare la propria storia in una celebre docu-serie andata in onda su Sky, "Camorriste".Recentemente la donna, nota anche come Lady camorra o Nikita, è stata protagonista di un episodio di rissa avvenuto nel quartiere Pianura, di cui è originaria. Ed era anche occupazione per le famose "lavatrici umane", le donne che andavano a lavare i panni a pagamento. Tante storie si allacciano a queste esperienze legate ai lavatoi, storie di vita e di ... Le storie di Pippo - voci dai bombardamenti aerei sulla pianura padana shared an event.

Letture di Nadia Cappelletto e Rossella Panozzo. Con sedici brevi racconti l'autrice ritorna simbolicamente a casa per dare voce a donne che altrimenti sarebbero rimaste mute e invisibili.

LIBRI CORRELATI