Via Fiume, Foggia (Una storia dimenticata)

Via Fiume, Foggia (Una storia dimenticata) - Donato De Michele | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Donato De Michele
DIMENSIONE
9,7 MB
NOME DEL FILE
Via Fiume, Foggia (Una storia dimenticata).pdf
ISBN
8317398273783

DESCRIZIONE

Quando si vive lontano dalla propria terra natale, arriva un momento in cui il passato bussa con prepotenza, reclamando di essere rivissuto attraverso i ricordi, per riappropriarsi di un periodo che ha formato il carattere e stretto i legami più profondi. E questo desiderio di ritornare alle origini, di provare a rievocare le persone e le cose che hanno riempito la sua fanciullezza, a spingere l'autore, una mattina come tante altre, verso Foggia, la via Fiume e il palazzo 2° INCIS, dove è nato e ha vissuto per dodici anni. Basta una rapida occhiata per rendersi conto che il passato è ancora lì, pulsante, tra quelle mura dapprima diroccate, poi integralmente ricostruite, in quel silenzio innaturale che ha sostituito le grida delle donne che chiamavano i loro ragazzi che si attardavano a giocare nel cortile inondato di luce, le scorribande di Cocìs e dei suoi amici, il fischio dei mariti che avvisavano del loro rientro a casa per il pranzo, il cinguettio dell'uccellino del segnale orario delle tredici e trenta, alla radio. Con i ricordi emerge anche la mortificazione di una struttura mezzo distrutta da una bomba durante un'incursione di aerei americani nell'estate del 1943; un palazzo dove faceva fatica ad affacciarsi la comune e semplice normalità. Il risultato è un patrimonio di storie familiari narrato dalla viva voce dei protagonisti, vere e proprie miniere di ricordi che è importante conservare e tramandare.

Seleziona un'opzione qui sotto per avere indicazioni dettagliate e confrontare i prezzi del biglietto e i tempi di viaggio nel pianificatore di viaggio di Rome2rio. Categoria che raccoglie voci circa i corsi d'acqua (fiumi e torrenti) della provincia di Foggia. Pagine nella categoria "Fiumi della provincia di Foggia" Questa categoria contiene le 15 pagine indicate di seguito, su un totale di 15. Via Fiume a Foggia.

Sorge il primo nucleo della città di Felsina ad opera degli Etruschi. 350 a.C.

LIBRI CORRELATI