Persona Christi. Modelli interpretativi dell'identità di Cristo nella teologia della seconda metà del secolo XX

Persona Christi. Modelli interpretativi dell'identità di Cristo nella teologia della seconda metà del secolo XX - F. Falchetti | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Falchetti
DIMENSIONE
4,82 MB
NOME DEL FILE
Persona Christi. Modelli interpretativi dell'identità di Cristo nella teologia della seconda metà del secolo XX.pdf
ISBN
6351403662594

DESCRIZIONE

La cristologia del XX secolo, soprattutto protestante e cattolica, è connotata da un processo di rinnovamento ragguardevole ma no semplice da cogliere nello specifico e nel profilo , data la sua complessità. La dissertazione si propone di documentare che una componente decisiva di questo processo è consistita nella elaborazione di nuovi modelli interpretativi della identità di Gesù Cristo. Dopo aver tracciato un quadro generale, la ricerca si concentra sulla individuazione e ricostruzione di questi nuovi modelli a partire dalle pubblicazioni prodotte da quelli che vengono contestualmente riconosciuti e considerati i loro principali ideatori: il modello denominato della "identificazione dinamica" (Ansfried Hulsbosch, Piet Schoonenberg, Hans Kung, Roger Haight), il modello denominato della "identificazione ipostatica" (ancora Piet Schoonenberg e insieme Edward Schillebeeckx). Di ciascuno di questi due modelli vengono determinati in progressione le istanze, le matrici, il procedimento elaborativo, la configurazione e i presupposti. Un bilancio sommario conclusivo si concetra su una prima valutazione e su una prima proiezione prospettica dell'esito della "nuova cristologia". Mentre contribuisce a ricostruire un capitolo importante della teologia del XX secolo, la ricerca apre prospettive per ulteriori sviluppi della riflessione cristologica.

La persona umana creata a immagine di Dio*. INTRODUZIONE.

Questa, in generale, si appropriò di alcune categorie della teologia anteriore convertendole in chiavi interpretative del senso, significato ed efficacia della morte di Gesù. attestata nelle Scritture, e riproposta alla nostra attenzione soprattutto dall'ultimo Concilio che segna, o perlomeno dovrebbe segnare, una cesura nei confronti di una unilaterale concezione di Chiesa che in quasi tutti i manuali del secolo XIX e in quelli della prima metà del XX aveva trovato la sua cifra sintetica nelle parole: Autore: Premessa. La teologia, in qualche modo, dopo il concilio di Trento fino al Vaticano e anche dopo l'unità di Italia, ha tentato, con alterne vicende e non sempre lineari risultati, un percorso di rinnovamento metodologico della teologia per superare le contraddizioni che derivavano dal controllo severo e dalla reazione ultramontana come emerge con la […] Storia.

LIBRI CORRELATI