I Vangeli apocrifi

I Vangeli apocrifi - Gianluca Cogoni | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gianluca Cogoni
DIMENSIONE
7,64 MB
NOME DEL FILE
I Vangeli apocrifi.pdf
ISBN
5495215337369

DESCRIZIONE

Colui che ammirasse le Storie di Gioacchino e Anna magistralmente affrescate da Giotto nella Cappella degli Scrovegni o che allestisse un presepe nel quale trovassero posto una grotta, un bue e un asinello, in cui i Magi fossero tre e i loro nomi quelli di Gaspare, Melchiorre e Baldassare, o che fosse certo che le mani di Gesù siano state trafitte da chiodi, a meno che non sia un cultore di scienze bibliche, quasi certamente crederà di trovarsi dinnanzi a vicende tramandate dal Nuovo Testamento e non a episodi provenienti da testi giudicati eretici, quelli che siamo soliti definire Vangeli Apocrifi. Nati come espressione della fede di alcuni tra i numerosi gruppi di credenti che nei primi due secoli dell'era volgare andavano a comporre il movimento cristiano, essi furono banditi allorquando la Grande Chiesa, in processo di tempo, finì per condannare tutte le visioni di Cristianesimo divergenti da quella "ortodossa" costituitasi attraverso sinodi, concili, scritti di uomini di fede particolarmente autorevoli (vescovi, eresiologi). In questo volume si ripercorrono le vicende e le "storie" di questi singolari documenti del Cristianesimo delle origini.

0 0 0 Invia ad un amico. Riduci carattere Ingrandisci carattere Stampa la pagina. I vangeli chiamati apocrifi sono una serie di testi scritti che parlano della vita di Gesù e che a differenza dei tradizionali vangeli canonici sono stati esclusi dalla religione cattolica e da tutte le chiese cristiane di tutti i tipi.Il termine apocrifi è tratto da un antico verbo greco che indica per l'appunto "nascondere", mentre vangeli indica una buona notizia, quindi il termine ... I Vangeli apocrifi.

Per anni a messa mi sono stati letti e spiegati. Ma non li avevo mai capiti veramente. Con il termine "Vangeli Apocrifi" si indica quell'insieme di scritti, di carattere religioso, che narrano fatti ed eventi della vita di Gesù, ritenuti non autentici dalla Chiesa cattolica e dalle altre chiese cristiane.

LIBRI CORRELATI