Qualcosa precede lo Stato. Atti del Convegno di studi sul pensiero filosofico-politico di Antonio Rosmini (Lugano, 4-5 giugno 1999)

Qualcosa precede lo Stato. Atti del Convegno di studi sul pensiero filosofico-politico di Antonio Rosmini (Lugano, 4-5 giugno 1999) - P. Pagani | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
P. Pagani
DIMENSIONE
12,82 MB
NOME DEL FILE
Qualcosa precede lo Stato. Atti del Convegno di studi sul pensiero filosofico-politico di Antonio Rosmini (Lugano, 4-5 giugno 1999).pdf
ISBN
7787171770803

DESCRIZIONE

Il Convegno di studi si è proposto di seminare qualcosa dell'eredità del pensiero socio-politico di Antonio Rosmini anche aldilà della ristretta cerchia dei competenti, rivolgendosi direttamente alla società civile ci sono infatti buone ragioni per le quali, ormai, non possiamo non dirci rosminiani. Tra queste, anzitutto, la lucida coscienza rosminiana dei limiti di ogni potere civile nei confronti delle comunità di cui esso è espressione: coscienza da cui consegue la negazione della troppo facile equivalenza tra ciò che è "pubblico" e ciò che è "statale". Inoltre, la consapevolezza della superiorità del modello di stato federale rispetto al modello centralistico.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Rubbettino, collana La politica, brossura, data pubblicazione luglio 2004, 9788849807615. Qualcosa precede lo Stato. Atti del Convegno di studi sul pensiero filosofico-politico di Antonio Rosmini (Lugano, 4-5 giugno 1999) è un libro pubblicato da Rubbettino nella collana La politica DESCRIZIONE Il Convegno di studi Qualcosa precede lo stato (Lugano, 4-5 1999), di cui col presente volume si pubblicano gli Atti, si è proposto di seminare qualcosa dell'eredità del pensiero socio-politico di Antonio Rosmini anche al di là della ristretta cerchia dei competenti, rivolgendosi direttamente alla società civile; ci sono infatti buone ragioni per le quali, ormai, "non ... Qualcosa precede lo Stato.

4-5 giugno 1999 - organizzazione (come responsabile della Cattedra Rosmini presso la FTL) del Convegno di studi dal titolo "Qualcosa precede lo stato. Attualità del pensiero filosofico-politico di Antonio Rosmini".

LIBRI CORRELATI