Temi critici danteschi

Temi critici danteschi - Alfredo Menetti | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alfredo Menetti
DIMENSIONE
10,12 MB
NOME DEL FILE
Temi critici danteschi.pdf
ISBN
1455808343262

DESCRIZIONE

Dato che Ulisse occupa nell'epopea dantesca un ruolo di secondo piano, non tanto nei confronti degli altri dannati quanto nei confronti delle necessità "tecniche" e narrative della Commedia, è cosa prevedibile il suo subordinamento alla narrazione e allo stile classico di Dante negli incontri con i dannati dei vari gironi. Nella visione dantesca, potremmo asserire con espressione sintetica, che la politica è eteronoma, non autonoma, non è un ambito separato dagli altri, ma afferisce agli altri ambiti, alla cultura ... Prof. Marco Grimaldi, Lei è autore del libro Dante, nostro contemporaneo.

- Il rilievo che D. dà a Beatrice, in sé presa e accanto alle altre figure (guide, personaggi, ecc.), il posto che le viene assegnato nell'opera, la cura con cui viene seguita nella progrediente acquisizione di temi e significati, giustificano molto bene l'enorme interesse che antichi e moderni commentatori, lettori e studiosi le hanno rivolto. Temi critici danteschi.

LIBRI CORRELATI