Gruppi e reti di sostegno psicologico. Teorie, modelli ed esperienze cliniche e sociali

Gruppi e reti di sostegno psicologico. Teorie, modelli ed esperienze cliniche e sociali - R. Cerabolini | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
R. Cerabolini
DIMENSIONE
9,46 MB
NOME DEL FILE
Gruppi e reti di sostegno psicologico. Teorie, modelli ed esperienze cliniche e sociali.pdf
ISBN
6447139535628

DESCRIZIONE

Il volume presenta un ventaglio di sperimentazioni che si pongono l'obbiettivo del sostegno e che utilizzano il gruppo, sia in ambito istituzionale che all'interno di contesti sociali non specialistici, come quello del volontariato. Dopo una prima parte in cui si cerca di definire in modo teorico le basi del sostegno e della cura, si passa alla presentazione di esperienze che tratteggiano specifici quadri dell'operatività delle professioni di cura in ambito istituzionale e nel contesto sociale. L'ultima sezione è dedicata alla riflessione sul modo in cui i concetti di cura e sostegno e la pratica dell'esperienza di gruppo sono inseriti nel percorso formativo di un apsirante psicologo.

(cur.) e Comelli F. (cur.) pubblicato da Quattroventi , con argomento Volontariato - sconto 5% - ISBN: 9788839206893 Il gruppo è in grado di fornire un'esperienza personale immediata e ricca in termini di sviluppo personale e sostegno, grazie al processo di gruppo: l'attivazione di uno spazio condiviso dove è possibile guardare lo specchio psicologico che il gruppo, con tutti i suoi partecipanti, offre. Psicologia dei gruppi.

In un gruppo di sostegno le persone che condividono gli stessi problemi si riuniscono per condividere strategie di coping ... Non esiste una teoria unitaria che spieghi adeguatamente il legame fra sostegno sociale e salute, ma esistono vari modelli: - Contributi in ambito epidemiologico di Cassel e Cobb secondo cui il sostegno produce un effetto tampone contro lo stress, cioè chi dispone di maggior sostegno sarà anche più resistente allo stress (buffering effect). I gruppi si basano sullo scambio reciproco, facilitando lo scambio e l'attivazione delle risorse in persone che stanno affrontando problemi comuni. Perché partecipare ai gruppi di sostegno psicologico.

LIBRI CORRELATI