Contro i sofisti

Contro i sofisti - Isocrate | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Isocrate
DIMENSIONE
11,46 MB
NOME DEL FILE
Contro i sofisti.pdf
ISBN
3940993865010

DESCRIZIONE

Il pensiero di Platone ruota tutto intorno alla sua famosa affermazione, secondo la quale o i filosofi devono diventare sovrani, governanti, oppure i sovrani devono diventare filosofi: fino a quando non si sarà creata una saldatura stretta, addirittura personale, tra ... I sofisti sono stati pesantemente criticati, a partire da Platone (in particolare ne Il Sofista), che definiva il sofista un cacciatore stipendiato di giovani ricchi, e uno smerciatore dei propri prodotti scientifici; anche Senofonte ne parla male, definendo i sofisti come dei prostituti, che si vendono (vendono per denaro la sapienza), e così Aristotele: la sofistica è una sapienza ... sofistica Movimento filosofico, e più ampiamente etico e culturale, affermatosi nella Grecia antica, e soprattutto in Atene, tra il 5° e il 4° sec. a.C..

il significato si precisa, designando coloro che sono capaci ... I sofisti furono i protagonisti dell'Illuminismo greco, critici di un sapere dogmatico su cui si fondava una precisa gerarchia sociale e attori della prima rivoluzione pedagogica. Demonizzati da Platone e dagli antichi e rivalutati solo con il pensiero contemporaneo a partire da Hegel e Nietzsche, produssero l'insegnamento di Protagora di Abdera e Gorgia di Lentini. I Sofisti sono molto vicini ai pensatori ionici, di cui condividono l'interesse per la medicina e quello per i fenomeni naturali.

LIBRI CORRELATI