Palabanda. La rivolta del 1812. Fatti e protagonisti di un movimento che ha scosso la Sardegna

Palabanda. La rivolta del 1812. Fatti e protagonisti di un movimento che ha scosso la Sardegna - Andrea Pubusa | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Andrea Pubusa
DIMENSIONE
5,65 MB
NOME DEL FILE
Palabanda. La rivolta del 1812. Fatti e protagonisti di un movimento che ha scosso la Sardegna.pdf
ISBN
4301816335438

DESCRIZIONE

I "fatti" di Palabanda, una zona urbana di Cagliari, scossero profondamente la città e la Sardegna nel 1812, inserendosi in quel contesto rivoluzionario e di dissapori creatosi all'indomani della Rivoluzione francese e della cacciata dei Piemontesi dall'isola nel 1794. Ma su quegli eventi, è stato detto veramente tutto? Fu autentica rivolta o solo una repressione governativa? Quel progetto di libertà, condotto dalla borghesia e dai capipopolo cagliaritani, a quale fine mirava? L'orto di Palabanda - da cui la "congiura" prese il nome -, in cui si discusse di rivolgimenti e riforme per la società sarda, fu realmente un convegno di sediziosi o un pretesto per il colpo di coda del governo Sabaudo che riuscì, così, a liberarsi dei propri oppositori interni? A duecento anni dagli avvenimenti, anche grazie a nuove scoperte documentarie, l'autore cerca di proiettare una luce differente su un episodio della storia sarda ricco di contrasti e di zone oscure.

Fatti e protagonisti di un movimento che ha scosso la Sardegna: I "fatti" di Palabanda, una zona urbana di Cagliari, scossero profondamente la città e la Sardegna nel 1812, inserendosi in quel contesto rivoluzionario e di dissapori creatosi all'indomani della Rivoluzione francese e della cacciata dei Piemontesi dall'isola nel 1794. La rivolta di Palabanda 3 Novembre 2011 Nel 1812, Cagliari e la Sardegna furono colpiti da una grande siccità che distrusse i raccolti e provocò una grave carestia che coincise con una epidemia di vaiolo. Presentazione del saggio "Palabanda. La rivolta del 1812".

LA RIVOLTA DEL 1812. FATTI E PROTAGONISTI DI UN MOVIMENTO CHE HA SCOSSO LA SARDEGNA Autore: Pubusa Andrea Editore: Arkadia ISBN: 9788868512019 Numero di tomi: 1 Numero di pagine: 128 Anno di pubblicazione: 2019.

LIBRI CORRELATI