I confini di Roma. Atti del convegno internazionale (Ferrara, 31 maggio-2 giugno 2018)

I confini di Roma. Atti del convegno internazionale (Ferrara, 31 maggio-2 giugno 2018) - R. Dubbini | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
R. Dubbini
DIMENSIONE
8,8 MB
NOME DEL FILE
I confini di Roma. Atti del convegno internazionale (Ferrara, 31 maggio-2 giugno 2018).pdf
ISBN
7793616143875

DESCRIZIONE

Ragionare sui confini - in senso fisico e metaforico - è quanto mai necessario in una società globale che deve bilanciarsi tra diverse realtà culturali e tensioni identitarie: il valore ambiguo del confine, nella sua duplice funzione di barriera e di soglia, evidenzia un momento critico tanto nell'organizzazione spaziale quanto nella definizione delle identità. I Romani d'altronde sembrano ossessionati dai confini, come dimostra l'importanza che le fonti storiche attribuiscono ai limiti di una città i cui confini possono muoversi in una sola direzione, cioè verso l'esterno, e che nei secoli ingrandisce il suo potere tanto da arrivare a non conoscere più limiti. Il volume affronta il tema con un approccio interdisciplinare, che va da una lettura teorico-demografica alla prospettiva storico-religiosa e antropologica e alla questione giuridica, senza dimenticare l'aspetto urbanistico, topografico ed epigrafico, gli indizi archeologici e i contesti paesaggistici di riferimento. Si tratta di una riflessione a più voci che desidera sottoporre nuove questioni, proponendo spunti interpretativi originali al fine di aprire prospettive inedite di ricerca.

Sono soprattutto neri, soprattutto maschi, vivono soprattutto in alcune città, e spesso la loro morte passa sotto silenzio. Un ritratto di una società prigioniera delle armi.

He would have appreciated the multifunctional landscape of the south-eastern Internazionale In inglese, traduzione consecutiva Ogni giorno, negli Stati Uniti, sette ragazzi sotto i vent'anni muoiono per colpi d'arma da fuoco. Sono soprattutto neri, soprattutto maschi, vivono soprattutto in alcune città, e spesso la loro morte passa sotto silenzio.

LIBRI CORRELATI