Il nostro debito verso Stalingrado (un debito insoluto)

Il nostro debito verso Stalingrado (un debito insoluto) - Gian Carlo Abbaneo | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gian Carlo Abbaneo
DIMENSIONE
6,61 MB
NOME DEL FILE
Il nostro debito verso Stalingrado (un debito insoluto).pdf
ISBN
8036587734133

DESCRIZIONE

"L'unico dovere che abbiamo nei confronti della storia è quello di riscriverla" sono le parole di Oscar Wilde che leggiamo all'inizio di questo libro. E non poteva esserci citazione migliore per introdurre il grande lavoro di ricerca e documentazione svolto da Gian Carlo Abbaneo nello scrivere e ripercorrere i momenti storici risalenti alla Guerra di Russia e, soprattutto, a quello definito come il debito insoluto verso Stalingrado. Il "credito" acquistato dall'Unione Sovietica di fronte al mondo in quel breve periodo non assolve certo le colpe che si possono attribuire all'impero sovietico, come gli innumerevoli crimini del suo regime, ma i meriti dell'Armata Rossa che difese eroicamente Stalingrado, e vanificò il sogno di dominio millenario di Hitler, non possono essere cancellati dalle repressioni di Budapest e Praga. La Russia oggi continua ad essere, per l'Occidente, un sorvegliato speciale, sia per il possesso dei temuti arsenali nucleari, sia per le tendenze a ritagliarsi proprie aree di influenza, o perseguire fini discutibili con interventi, considerati aggressivi, in alcune delle aree più sensibili del pianeta. L'attuale clima di rinnovata ostilità, blocchi economici e misure ritorsive nei riguardi della Russia, non è certo favorevole e politicamente ideale per tributare riconoscimenti morali. La vittoria nella guerra del 1941-45 appare ormai troppo lontana, da allora la storia è andata per la sua strada e troppo lungo è stato il cammino divergente degli ex-alleati che sono, nel frattempo, radicalmente cambiati, come è cambiata la natura dei problemi che si trovano ad affrontare in questo presente ancora conflittuale, ma onorare questo debito servirebbe a fare un po' più giusta la nostra storia.

I saggi, brossura, data pubblicazione maggio 2019, 9788856799460. Dopo aver letto il libro Il nostro debito verso Stalingrado (un debito insoluto) di Gian Carlo Abbaneo ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall ... Acquista online il libro Il nostro debito verso Stalingrado (un debito insoluto) di Gian Carlo Abbaneo in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. NOSTRO DEBITO VERSO STALINGRADO (UN DEBITO INSOLUTO) (IL) Autore: Abbaneo Gian Carlo Editore: Gruppo Albatros Il Filo ISBN: 9788856799460 Numero di tomi: 1 Numero di pagine: 650 Anno di pubblicazione: 2019 Scarica Il nostro debito verso Stalingrado (un debito insoluto) PDF è ora così facile! SCARICARE LEGGI ONLINE La memorialistica si è affermata nel corso dell'ultimo secolo come un fenomeno letterario, soprattutto in seguito alle guerre mondiali, che hanno coinvolto grandi masse di individui. Il nostro debito verso Stalingrado (un debito insoluto), Albatros, Roma 2019 NOSTRO DEBITO VERSO STALINGRADO (UN DEBITO INSOLUTO) (IL) Autore: Abbaneo Gian Carlo Editore: Gruppo Albatros Il Filo ISBN: 9788856799460 Numero di tomi: 1 Numero di pagine: 650 Anno di pubblicazione: 2019.

FREE Shipping on $35 or more! Due to COVID-19, orders may be delayed. Utilizzando i nostri servizi, ... traduzione "debito insoluto", dizionario italiano-italiano in linea.

LIBRI CORRELATI