Autoritratto

Autoritratto - Mario Luzi | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Luzi
DIMENSIONE
12,30 MB
NOME DEL FILE
Autoritratto.pdf
ISBN
6231996816503

DESCRIZIONE

Questo "Autoritratto" è l'ultimo libro al quale si è dedicato Mario Luzi, un testamento ampio e completo per tutti gli appassionati di poesia. In queste pagine infatti il poeta fiorentino ha raccolto una serie di testi chiave, sia in prosa sia in poesia, che permettessero di seguire le tappe essenziali del suo percorso poetico. E lo stesso Luzi a condensarlo nella sua introduzione: "Del mondo, della vita che da sempre in te hanno premuto perché tu le esprimessi, per essere detti e comunicati ai tuoi fratelli. Che cosa è rimasto delle tue molte pagine? [...] un sentimento di sconforto ininterrotto e alternato da una conquista dell'anima e della conoscenza: che la piccolezza consentita all'uomo rispetto alla grandezza impensabile della vita sia sentita misericordiosamente e accettata con umiltà". Ad accompagnarci lungo questo percorso di conoscenza e di bellezza curato da Paolo A. Mettei e Stefano Verdino, un'ampia antologia critica, con testi di Ennio Antonelli, Achille Silvestrini, Gianfranco Ravasi, Anna Mitrano, Massimo Cacciari, Sebastiano Grasso, Giorgio Pinchiorri e Annie Feolde, Mario Specchio, Stefano Verdino, Vincenzo Vitiello e Sandro Lombardi.

Celebrata dagli uomini già nel 1907, da Filippo Tommaso Marinetti nel 1908 e dalla successiva estetica futurista, solo nei primi anni venti l'automobile si ... ANALISI TESTUALE: IL SONETTO AUTORITRATTO DI FOSCOLO ANALISI TESTUALE: IL SONETTO AUTORITRATTO DI UGO FOSCOLO Il sonetto Autoritratto di Foscolo, tratto dalla raccolta "Poesie" del 1802-1803, si presenta come una vera e propria descrizione che l'autore compie di se stesso, sia a livello fisico, sia a livello psicologico-morale. Autoritratto di Eugéne Delacroix nel Corridoio Vasariano della Galleria degli Uffizi di Firenze. RVA-S-013243-0006.

La pubblicazione è una sintesi, seppur molto articolata, dei dati tratti dagli archivi dell'Ente. Autoritratto: Nelle arti figurative, ritratto di se stesso. Definizione e significato del termine autoritratto Nell'autoritratto, la figura del soggetto appare semplificata e privata di forza espressiva, ridotta a immagine neutra: ne è esempio l'autoritratto dell'artista inglese Peter Blake (1961).

LIBRI CORRELATI