La palingenesi di Roma Antica (da Livio a Machiavelli)

La palingenesi di Roma Antica (da Livio a Machiavelli) - Guglielmo Ferrero | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Guglielmo Ferrero
DIMENSIONE
6,90 MB
NOME DEL FILE
La palingenesi di Roma Antica (da Livio a Machiavelli).pdf
ISBN
4250772220915

DESCRIZIONE

Guglielmo Ferrero fu autore di numerosi libri, veri gioielli di bellezza letteraria e di intuizione etico-politica, molti dei quali oggi ingiustamente dimenticati. Uno di questi è senz'altro "Palingenesi di Roma", pubblicato nel 1924 con la collaborazione del giovane figlio Leo, mai più ristampato da allora. Si tratta di un sintetico, intelligente e affascinante affresco della letteratura storiografica latina, ma anche uno studio sul suo periodico rinnovamento (la "palingenesi", appunto) nei secoli della tarda antichità, del Rinascimento e della modernità, sino a lambire la Rivoluzione Francese e l'età contemporanea. Il messaggio umanistico di "Palingenesi di Roma" è al tempo stesso speranza e mònito a non abbassare la guardia di fronte all'onnipotenza dello Stato e del potere a-morali. Completano il testo due brevi e dense appendici, interessanti testimonianze dei dibattiti - anche aspri - che vivacizzavano il mondo culturale italiano agli inizi degli anni Venti. I saggi introduttivi di Lorenzo Petrosillo propongono un'ipotesi interpretativa del testo e illustrano le forti tensioni dialettiche vissute da Guglielmo Ferrero nell'elaborazione delle sue concezioni storiografiche.

La famiglia era però torinese; il padre Vincenzo era ingegnere presso le ferrovie ed era quindi spesso lontano dal Piemonte per ragioni di lavoro. La madre si chiamava Candida Ceppi.

Autore Guglielmo Ferrero, Anno 2019, Editore Castelvecchi. € 18,50.

LIBRI CORRELATI