La casa degli oggetti parlanti

La casa degli oggetti parlanti - Sergio D'Amaro | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sergio D'Amaro
DIMENSIONE
11,12 MB
NOME DEL FILE
La casa degli oggetti parlanti.pdf
ISBN
9003452916220

DESCRIZIONE

"Raccontare dalla parte degli oggetti ha qualcosa di vagamente inquietante. Possibile che degli esseri inanimati possano prender voce e srotolare la memoria di ciò che hanno visto e ascoltato?": nascosti in soffitta o dimenticati durante un trasloco, i protagonisti di quest'originale raccolta di racconti sono gli oggetti, immersi in una sorta di silenzio parlante che dice molto di noi stessi e della nostra identità. Un comodino, strano archivio di un giovane fantasioso e appassionato; una macchina da scrivere Olivetti, comprata per far da contrappunto agli slanci mancati di un aspirante scrittore; un vaso azzurro, muto testimone di un giorno di felicità pura; due quadri rappresentanti l'Aurora e l'Ascensione, simboli rispettivamente del presente da affrontare e del limite di ogni nobile aspirazione; un pesante album, che parla attraverso le fotografie che mostra e quelle di cui è stato privato. Il contatto con questi oggetti diventa la porta d'accesso a un mondo di ricordi, nostalgie, emozioni. Un mondo misterioso e affascinante, in cui il passato ancora vive di scintille che chiedono di essere ravvivate. Frammenti delle nostre vite raccontati dagli oggetti che ci circondano.

25 punti carta ... Il mondo degli oggetti parlanti. 4 min.

e, sulla base degli oggetti che compongono il corredo, l'hanno attribuita ad una donna. Sabato prossimo, presso la velostazione Dynamo, in via dell'Indipendenza, 71/Z, inaugura infatti Leila-Bologna, la prima Biblioteca degli Oggetti nel nostro Paese. Una vera e propria rivoluzione culturale che investe le abitudini quotidiane dei cittadini e mette in discussione l'idea di consumo, acquisto e possesso. "Gli oggetti parlano" ha dichiarato Joseph Grima, alla guida anche del team interno a Triennale che ha curato l'allestimento e l'aver tessuto attorno ad essi un reticolo di informazioni storiche, culturali, di cronaca ma anche più specificamente tecniche, attraverso una time-line (grafica Studio Norm) che corre lungo tutta la parete sinistra e i materiali documentali disposti accanto ... Occupare la città: etnografia di una casa occupata- "l'umiltà degli oggetti" Questo è il terzo articolo col quale si chiude la parte teorica di una ricerca svolta nella primavera del 2016 per una tesi magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia presso l'Università di Bologna. La serie tv del momento si chiama La casa di Carta, la trovi su Netflix e incrocia personaggi femminili top con attori emergenti che non dimenticherai facilmente Dal 27 al 29 settembre, in Piazza Gae Aulenti 12, a Milano, un'installazione di Google in collaborazione con Domus Academy esplora le sinergie tra tecnologia e design e mostra in che modo comunicheremo con gli oggetti in futuro. Storie di bambini e oggetti parlanti è un libro di Giovanna Magni pubblicato da EdiGiò nella collana Le tartarughe: acquista su IBS a 9.50€! La casa in ordine si occupa di casa, a tutto campo.

LIBRI CORRELATI