La paura

La paura - Dauno | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Dauno
DIMENSIONE
4,55 MB
NOME DEL FILE
La paura.pdf
ISBN
7817688594847

DESCRIZIONE

"Alcune notti è impossibile dormire. Alcune notti le paure, le emozioni hanno bisogno di essere esplorate attentamente per non sentirsene sopraffatti. Le paure ce le portiamo dietro per tutta la vita. Da bambini. Paure irrazionali e profonde. Paure non dichiarate che si irradiano in noi a nostra insaputa. Paure individuali e collettive. Ed ecco che Dauno, per riassumere il senso di quell'intimo sentimento che predomina negli esseri umani, ha scelto proprio quella parola. Il suo libro autobiografico, infatti, è intitolato, semplicemente: La Paura. Un mix di ricordi personali e di memoria collettiva dove l'esperienza individuale è il filo che si intreccia costantemente con gli eventi accaduti durante gli ultimi anni di guerra e nel periodo della ricostruzione postbellica. Ma anche una sorta di autoanalisi in cui Dauno affronta il rapporto con la propria malattia con sguardo limpido e sincero e una voce in cui si alternano rabbia, dolore, alienazione. Nessuno, forse, è riuscito ad analizzare, raccontare, scrutare le sue paure con tanta drammatica lucidità. Certo, con l'intelletto, con la forza della mente, e perfino con il senso dell'arguzia e dell'umorismo, le paure si possono sconfiggere, ma Dauno non riesce a trasformarle in speranze o accettazione del proprio stato. Del resto, chi può togliergli il diritto di lanciare un grido soffocato di rabbia contro la vecchiaia e i suoi malanni? Tanto più che lo sfogo è la via più breve alla rassegnazione". (Aldo Casucci)

Permetterò che mi calpesti e che mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso.

In sostanza, concludono i ricercatori nell'articolo pubblicato su Science, il gruppo di neuroni responsabile dell'archiviazione del ricordo pauroso è lo stesso che si attiva quando il ricordo si indebolisce.Di più: la riattivazione del ricordo pauroso sembra la condizione indispensabile perché la paura svanisca. Sarebbe insomma la traccia fisica del ricordo a ... La paura della paura: cos'è, come funziona, e come superarla.

LIBRI CORRELATI