Semantica e pragmatica della comunicazione

Semantica e pragmatica della comunicazione - Ivana Matteucci | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ivana Matteucci
DIMENSIONE
6,82 MB
NOME DEL FILE
Semantica e pragmatica della comunicazione.pdf
ISBN
9649781799307

DESCRIZIONE

Mentre il primo comprende tutte le problematiche legate alla codifica e de-codifica dell'informazione, ai canali, alla ridondanza ed al rumore (problemi sintattici); mentre il secondo si occupa del significato della comunicazione per i comunicanti (problemi semantici), il terzo sottosettore, quello pragmatico, si I paradossi pragmatici consistono in messaggi contenenti delle ingiunzioni che, nell'imporre di compiere un'azione, di fatto la negano. La forma più frequente in cui il paradosso entra nella pragmatica della comunicazione umana è un'imposizione che pretende un comportamento specifico che, per sua natura, non può essere che spontaneo. Semantica e Pragmatica.

Possiamo anche metterla così: la pragmatica si occupa di come il messaggio viene compreso dal destinatario, prescindendo perciò dai significati che l'emittente voleva trasmettere. Nella Pragmatica della Comunicazione Umana sono enunciati i cosiddetti assiomi della comunicazione che hanno modificato in modo radicale ed irreversibile il percorso della psicologia contemporanea. Capire la psiche dell'uomo significa, analizzare e saper comprendere le relazioni interpersonali che generano i comportamenti.

LIBRI CORRELATI