Il dolore di Dio. Dai profeti ai mistici

Il dolore di Dio. Dai profeti ai mistici - Antonio Clementi | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonio Clementi
DIMENSIONE
3,86 MB
NOME DEL FILE
Il dolore di Dio. Dai profeti ai mistici.pdf
ISBN
3244841615353

DESCRIZIONE

La filosofia platonico-aristotelica aveva convinto anche i cristiani a pensare Dio come un Essere impassibile, mentre i profeti e i mistici ci rivelano la vera identità di Dio e tutto l'Eros di cui è capace. Quando Francesco d'Assisi ricevette le stimmate del Crocifisso compose Le Lodi di Dio Altissimo e Giovanni della Croce scrisse versi di poesia mistica mentre, affamato, languiva in carcere. Amore e Dolore fanno parte dello stesso Mistero di un Dio che è un Essere dotato di grande libertà e non accetta di essere catalogato e imbrigliato da nessuna filosofia umana.

Il dolore di Maria ai piedi della Croce Maria presso la croce è la "Donna" forte della Scrittura che contempla il Figlio Suo flagellato e crocifisso. Il misticismo cristiano si riferisce allo sviluppo della teoria e delle pratiche mistiche nell'ambito del cristianesimo. È stato spesso collegato alla teologia mistica, specialmente nelle tradizioni cattoliche e ortodosse orientali..

La donna sosteneva di entrare in dialogo con Gesù: aveva delle ... Il dolore di Dio per le cadute dell'uomo. Il nostro dolore nell'apprendere la caduta di Ivan non ci faccia dimenticare di Colui che più di tutti viene ferito da queste cadute, e cioè Dio.

LIBRI CORRELATI