La famiglia Tasso e le poste nello Stato di Milano in età spagnola (1556-1650). Museo dei Tasso e della Storia Postale di Camerata Cornello

La famiglia Tasso e le poste nello Stato di Milano in età spagnola (1556-1650). Museo dei Tasso e della Storia Postale di Camerata Cornello - Marco Gerosa | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Gerosa
DIMENSIONE
4,62 MB
NOME DEL FILE
La famiglia Tasso e le poste nello Stato di Milano in età spagnola (1556-1650). Museo dei Tasso e della Storia Postale di Camerata Cornello.pdf
ISBN
8883333713826

DESCRIZIONE

Merito di Marco Gerosa è di aver approfondito un aspetto interessante, ma poco studiato dei Tasso a Milano partendo dal figlio primogenito di Simone, Ruggero Tasso, che il 15 ottobre 1556 ebbe da Filippo II di Spagna, l'autorizzazione a subentrare al padre nel "postarum in dominio nostro Mediolani". La moglie, Lucina Cattaneo fu figura di primo piano nel primo Seicento postale milanese al pari di altre più famose donne della famiglia, che seppero prendere in mano le briglie dell'azienda e della casa in momenti delicati. Uno studio interessante, basato su fonti, per la maggior parte inedite, di archivi lombardi, italiani ed europei, restituendo un affresco il più completo possibile sull'argomento, dove la storia dell'azienda postale tassiana, s'intreccia con le esigenze politiche, istituzionali e sociali del Ducato di Milano, della Corona spagnola e di altre realtà lombarde. Ne scaturisce una storia pienamente immersa nella quotidianità dell'epoca, fra luci e ombre; una storia di persone, di residenze, di patrimoni, di relazioni con la società milanese e goriziana, sino all'infelice epilogo. La storia di un casato aristocratico che presenta qualche affinità con il ceto mercantile.

Marco Gerosa*, collaboratore per il Museo dei Tasso e della Storia postale per diversi lavori di ricerca sulla storia della famiglia Tasso. Compra La famiglia Tasso e le poste nello Stato di Milano in età spagnola (1556-1650). Museo dei Tasso e della Storia Postale di Camerata Cornello.

Inserisci i termini di ricerca o il codice del libro. Libri. Ieri il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha aperto le celebrazioni per i 150 anni delle Poste italiane inaugurando a Roma la mostra «150 anni dedicati al futuro».

LIBRI CORRELATI