Le misure alternative al carcere

Le misure alternative al carcere - A. Giasanti | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Giasanti
DIMENSIONE
7,58 MB
NOME DEL FILE
Le misure alternative al carcere.pdf
ISBN
1386168994774

DESCRIZIONE

A partire dai risultati emersi da alcune ricerche condotte in Austria, Germania, Inghilterra, Italia e Spagna il volume informa di come le misure alternative alla carcerazione consentano di conseguire risultati migliori sia rispetto all'effettivo "reinserimento" sociale della persona condannata, sia riguardo al vantaggio economico per le amministrazioni penitenziarie dei vari paesi. Il volume analizza le prassi di lavoro degli operatori sociali e le loro relazioni di aiuto/controllo con gli utenti, individuando luci e ombre dell'organizzazione dei servizi preposti alle misure alternative, come i Centri di servizio sociale per adulti.

Il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa per mezzo della Raccomandazione (92)16, rifacendosi al termine anglosassone community sanction, fornisce la seguente definizione di misura/sanzione alternativa o di comunità: sanzioni e misure che mantengono il condannato nella comunità ed implicano una certa restrizione della ... Le misure alternative alla detenzione, così come definita dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa, vengono intese come quelle " sanzioni e misure che mantengono il condannato nella comunità ed implicano una certa restrizione della sua libertà attraverso l'imposizione di condizioni e/o obblighi e che sono eseguite dagli organi previsti dalle norme in vigore". Le misure alternative sono: - affidamento in prova al servizio sociale ... può trascorre parte del giorno fuori dal carcere e partecipare alle attività lavorative e istruttive. Le misure alternative alla detenzione consentono al soggetto che ha subito una condanna definitiva di scontare, in tutto o in parte, la pena detentiva fuori dal carcere..

Ascolta l'audio registrato giovedì 21 aprile 2016 in radio. Radio Carcere: Le misure alternative? Viaggio in un ufficio per l'esecuzione pen... Di conseguenza, mai come in queste ore, "occorre incentivare le misure alternative idonee ad alleggerire la pressione delle presenze non necessarie in carcere" e questo "limitatamente ai delitti che fuoriescono dal perimetro presuntivo di pericolosità e con l'ulteriore necessaria eccezione legata ai reati da codice rosso". Le misure alternative si rivolgono ad esclusivo beneficio dei detenuti definitivi, ovverosia con sentenza non più impugnabile.

LIBRI CORRELATI