Le tre verità. Fondamenti razionali della fede cristiana

Le tre verità. Fondamenti razionali della fede cristiana - Silvestro Mazzer | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Silvestro Mazzer
DIMENSIONE
7,68 MB
NOME DEL FILE
Le tre verità. Fondamenti razionali della fede cristiana.pdf
ISBN
6191793184633

DESCRIZIONE

San Pietro, nella sua Prima Lettera, esorta i primi cristiani al "logos": «Santificate il Cristo Signore nei vostri cuori, pronti sempre a dire la ragione (apologian) a chiunque vi chieda ragione (Logon) della speranza che è in voi» (1Pt 3,15). Per amore al Logos-Amore, i cristiani danno "ragione" alla loro fede soprattutto con il martirio, ma anche facendo "apo-logia" del loro credere. E importante che ogni tempo abbia nuove "apologie", che motivino la "ragione" a salire il "monte santo". L'autore propone, con semplicità e alla "luce" di quella "stella" che illumina ogni uomo, un itinerario razionale al "Senso" ultimo esistenziale della vita. Presenta "tre verità" di ragione: nella prima, le "vie" razionali all'esistenza di Dio (in particolare la "via" che parte dalla "verità di esistere"); nella seconda, i "motivi di credibilità" della fede cristiana; infine nella terza, i "motivi di credibilità" della Chiesa cattolica. Tra i "motivi di credibilità", viene privilegiato l'argomento ex Providentia, quella Provvidenza di cui già i pagani ebbero presentimento, e che costituisce il sommo tesoro della filosofia cristiana.

Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! La fede e la ragione sono i due pilastri della vita del cristiano.

La fede consiste pertanto nel «ritenere possibile» quel che ancora non si è sperimentato o non si conosce personalmente. avanziamo in quest'Anno della fede, portando nel nostro cuore la speranza di riscoprire quanta gioia c'è nel credere e di ritrovare l'entusiasmo di comunicare a tutti le verità della fede ... O Maria Madre mia io consacro questo sito interamente a Te. Intendo affidarVelo e porlo, così, sotto la specialissima protezione del Vostro Sacro Cuore Immacolato, attraverso il quale mi impegno a lavorare per diffondere, quanto meglio potrò, l'onore di Dio ed il vostro culto. I fondamenti della fede cristiana Nessuno può vivere senza una fede .

LIBRI CORRELATI