Nascita di una democrazia. Guerra, fascismo, resistenza e oltre

Nascita di una democrazia. Guerra, fascismo, resistenza e oltre - Luigi Cortesi | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luigi Cortesi
DIMENSIONE
11,2 MB
NOME DEL FILE
Nascita di una democrazia. Guerra, fascismo, resistenza e oltre.pdf
ISBN
5391381427305

DESCRIZIONE

I saggi raccolti nel volume ricostruiscono lo sfondo internazionale e interno della nascita e della crisi e della democrazia parlamentare che, limitata e manipolata dal potere economico e politico, già tra il '47 e il '49 escluse i partiti operai dal governo e legò l'Italia ai patti militari della Nato. L'autore analizza i momenti cruciali della ribellione - dagli scioperi del '43 alle Quattro giornate di Napoli, all'insurrezione del Nord - e del compromesso, propiziato sia dalla "svolta di Salerno" e dalla strategia di "unità nazionale" di Togliatti che dalle ragioni geopolitiche delle potenze vincitrici.

Sanità, scuola, ricerca, start up, smart city, infrastrutture, appalti, anticorruzione, radiotelevisione - Il fascismo è stato un movimento politico nato in Italia all'inizio del XX secolo, ad opera del politico, giornalista e futuro dittatore Benito Mussolini.Alcune delle dottrine e delle pratiche elaborate e adottate dal fascismo italiano si sono diffuse in seguito, anche se con caratteristiche differenti, in Europa e in altri Paesi del mondo.. Il fascismo si caratterizzò come un movimento ... Inediti .

Dal Carso alla Resistenza, sognò un'Italia dei combattenti. Dirigente della Resistenza e del Partito d'Azione, capo del governo per pochi mesi subito dopo ... Nascita della Repubblica e la fine dell'unità antifascista: l'Italia dal 1943 al 1948.

LIBRI CORRELATI