Il giallo del granturco

Il giallo del granturco - Davide Nani | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Davide Nani
DIMENSIONE
3,86 MB
NOME DEL FILE
Il giallo del granturco.pdf
ISBN
2284289909974

DESCRIZIONE

Due famiglie di contadini trovano nella loro accesa rivalità la forza per resistere nelle terre strappate alle paludi ferraresi e redistribuite dall'Ente Delta Padano negli anni '50. La loro inimicizia "fertile" non impedirà agli ultimi eredi, due ragazzi coetanei, di entrare in contatto giocando al limitare dei campi di granoturco. Un terribile segreto legherà il destino dei due fino ad un'indagine fuori ordinanza di una strana coppia di carabinieri. Tutta la storia accompagna la lenta fine dell'illusione della cancellazione del latifondo e di uno sviluppo agricolo che seguisse l'alba industriale italiana, impedendo il grande esodo verso le città.

La farina di mais bianco è ottenuta da pannocchie con grandi chicchi di colore bianco perlaceo.La macinazione dei chicchi di mais bianco può avvenire secondo tradizione, cioè con la mola a pietra o meccanicamente, con macchine industriali o macinini domestici. Le sette varietà di mais piemontesi iscritte al Registro Nazionale delle Varietà da Conservazione della Regione Piemonte sono molto diverse l'una dall'altra, ognuna più adatta ad un uso specifico. Il Nostrano dell'Isola di Quincinetto dà una farina tendenzialmente dolce, per polenta e miasse, prodotto tipico di Quincinetto.

Il mais viene usato sia per l'alimentazione del bestiame, che per quella umana. C'è da dire che quella del bestiame e di gran lunga superiore a quella umana. La ricchezza della granella di mais in xantofilla è molto apprezzata per l'alimentazione del pollame le cui uova devono avere un colore giallo: i più ricchi in xantofilla sono i mais a granella vitrea e di colore giallo intenso. Il giallo del granturco, Libro di Davide Nani.

LIBRI CORRELATI