La parola alle parole

La parola alle parole - Edith Dzieduszycka | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Edith Dzieduszycka
DIMENSIONE
6,73 MB
NOME DEL FILE
La parola alle parole.pdf
ISBN
3591975833579

DESCRIZIONE

La poesia di Edith Dzieduszycka adotta il soliloquio, riporta il linguaggio poetico italiano al grado zero dello stile, elimina la differenza tra poesia e prosa, si prosasticizza, indossa i vestiti della povertà, assume un tono asseverativo, assertorio, dimesso, gnomico, colloquiale, ironico, mescola abilmente il parlato con il ready made, con le frasi fatte, la citazione implicita con la riproposizione degli atti del quotidiano; gli enunciati frastici sono impiegati come frangiflutti della significazione, sono abilmente iterativi, snodati, snodabili, ribaltabili e sovrapponibili. Una voce monologante presiede il campo poetico con una ossessività che ripete il gesto del posseduto dall'ossessione, con una fretta come per mancanza di tempo e mancanza di spazio. Il risultato estetico è una prosodia sorprendentemente intensa, monocorde, frastagliata e vissuta, ritmica, capace di aderire alla più varia fenomenologia dell'oggetto "parola". (Dalla prefazione di Giorgio Linguaglossa)

Le parole hanno un potere, un potere talmente forte da fare da titolo all'ultimo lavoro di Vera Gheno Potere alle parole, pubblicato a settembre del 2019 da Einaudi. La forza delle parole sta nel potere che noi, come parlanti, diamo. La parola alle parole.

Effettivamente a volte una semplice immagine è più esplicativa di tante parole, però l'idea di trovare piccole immagini fra le righe di un romanzo come traduzione di parole "intraducibili" fa sorridere. Le parole possono essere paragonate ai raggi X; se si usano a dovere, attraversano ogni cosa. Leggi, e ti trapassano.

LIBRI CORRELATI